i primi minuti non li ho visti così in nessun altro film, un sogno, un delirio, un paradiso.
il film è stato iniziato lo stesso mese dell'invasione sovietica, e allora si carica anche di altri significati, ma non troppo espliciti, la censura e la galera sono moneta corrente quegli anni.
la storia è quella di Adamo ed Eva, con il diavolo e tanti altri.
il diavolo è fascinoso, ma ha anche un segreto, ed Eva è molto curiosa.
un film strano, diverso, imprevedibile.
merita di sicuro, senza distrarsi - Ismaele
QUI il film completo con sottotitoli in inglese
"E quando Eva vide che l'albero era desiderabile,
prese il frutto e lo mangiò. Lo diede a suo marito e lui lo mangiò. Ed entrambi
i loro occhi si aprirono, e scoprirono di essere enrtrambi nudi E sentirono la
voce di Dio, ai piedi del Paradiso. E l'uomo e la donna si nascosero alla
presenza di Dio, tra gli alberi e i frutti del Paradiso".
Solamente per quei nove,
caleidoscopici minuti di prologo, si potrebbe discorrere di capolavoro
inestinguibile attraverso il tempo: Adamo ed Eva, testurizzati nelle geometrie
topiarie di un Giardino dell'Eden incandescente e dall'istantaneo effetto
psicotropo. Un immaginifico affresco visivo in continua (s)composizione tra
psichedelie di natura floreale e sostanze organiche finchè, alla rapida
ricomposizione di quel luogo (e dell'immagine) al suo aspetto originario, il
fatidico frutto (la mela), non cade dall'albero proprio nelle mani di Eva, la
quale, con sguardo malizioso rivolto in camera, si appresta ovviamente ad
addentarla. Da questo punto in poi, Věra Chytilová (tra le più
provocatorie, nonchè massime esponenti della gloriosa Nová vlna ceca)
cambia direzione abbandonando, almeno in parte, quelle abbacinanti scenografie
sperimentali, rievocanti inoltre certe correnti dell'underground americano,
come quella dei film-painting (Fuses, ad esempio recente), per rientrare
nel più a lei connaturale habitat di matrice surrealista, acuito di toni
grotteschi e inaugurato quattro anni prima con Le Margheritine
(Semidrasky); il film che le costò un esposto dal governo(1) e
che a detta di molti, non solo resiste come capolavoro personale, ma anche come
probabile caposaldo di tutta quella corrente avanguardista che fermentava alle
porte della Primavera di Praga. Ciò che segue in Fruit of
Paradise, è una rilettura radicale e serratamente simbolica sulla caduta
dell'uomo. Spinta dallo stesso impeto visionario dell'opera precedente, la
cineasta di Ostrava inscena qui, il tutto, con i tratti caratteristici di una
novella (sfumata di mystery), che vede la succitata Eva trovarsi
coinvolta al centro di un falotico ménage à trois, sospesa tra la
via della rettitudine e quella della tentazione: tra una malcelata passività
nei confronti del marito Josef/Adamo (rappresentazione dell'uomo perfettamente
inquadrato in una società oppressiva e consumistica, grigia come l'abito che
indossa) e una fervente attrazione, al contrario, per l'enigmatico Robert/il
diavolo (ovviamente vestito di rosso; emblema del proibito, della sovversione
al regime, alle convenzioni tradizionali).
Following on from what is by far her best-known
film, Sedmikrásky (Daisies, 1966), Věra Chytilová
embarked on a new project, the production of which would be shaped by internal
and external forces alike: on the one hand, by the director’s commitment to a
kind of restless self-abnegation, the seeking out of a new style for each
successive work; on the other, by the brief flowering and much longer withering
of the Prague Spring, which ushered in the prolonged “normalisation” of
Czechoslovakian society, and which would also see Chytilova barred from making
another film until 1975.
At first blush, Ovoce stromů rajských jíme (Fruit
of Paradise, 1969) offers up a new take on the story of Adam and Eve,
which also doubles as an allegory for the invasion of Prague by Soviet forces
under the Warsaw Pact in August 1968 – the very month in which filming began.
More in line with the unnamed dystopian spaces that gesture towards historical
tragedy in Juraj Jakubisko’s Vtáckovia, siroty a blázni (Birds,
Orphans and Fools, 1969) than with Jaromil Jireš’ direct criticism of party
politics in Žert (The Joke, 1968), Fruit
of Paradise avoids forthright political comment and so comes across
as an unpredictable and capacious work of art.
Even as the film’s allegorical scaffolding was shaped
explicitly by the historical events taking place during the shoot – the sounds
of incoming planes were heard by Chytilova from the shooting location north of
Prague – it is clear from the beginning that it has much more to offer than a
simple transposition of the Genesis urtext. On the one hand, that myth might be
neatly mapped on to the invasion, with the Soviet snake invading prelapsarian
Prague and forcing its inhabitants into exile. But the film also offers the
heretical valorisation of the serpent’s craftiness: Fruit of Paradise is
also about the necessity of eating from the Tree of the Knowledge of Good and
Evil, which opens one’s eyes and allows for what Chytilova called “an explicit
rejection of accepting the experienced truth” as a puppet state of the Soviet
Union…
La LEGGENDA (nota bene il maiuscolo) di Adamo ed Eva nel
giardino dell'Eden, rivisitata da una delle più importanti esponenti della
nuova ondata cecoslovacca, con modi che rimandano a una miriade di modelli
diversi, tanti da risultare, presi tutti assieme, in uno stile assolutamente
personale. L'impronunciabile Ovoce ecc.
sembra contemporaneamente un film muto e sonoro, infantile e smaliziato, comico
e tragico, pesante e leggerissimo. Sembra Buñuel incrociato
agli innamorati di Peynet, messi
in scena dallo scrittore Hrabal con
l'aiuto dell'illustratore Ales Jiranek.
Un'esperienza straniante che non ci è mai stato concesso di vedere in Italia.
Il titolo originale dovrebbe significare Frutto del Paradiso.
… It's genuinely
impossible to imagine the film working anywhere near as effectively without
Zdenek Liska's astonishing musical score, which is melded to the visuals as
completely as the hypnotic Philip Glass score for Godfrey Reggio's Koyaanisqatsi and is even more
varied and adventurous in its scope. More than once I found myself pondering on
the riddle of which came first, the imagery or the music, as the two are so
organically bonded that each feels specifically crafted to compliment the
other. (It's worth noting that the insanely prolific Liska – this was one of
eight features he scored in 1970 alone – also wrote the music for Juraj Herz's
superb The Cremator and
a number of early Jan Švankmajer shorts.)
The themes explored by Fruit of Paradise –
temptation, loss of purity, the corruption of innocence – should be evident to
all but the most disinterested viewer, but are explored in such an artistically
adventurous manner that there are times here when they play like virgin
cinematic ground. It's the also boldness of Chytilová's approach that ensures
that the symbolic use of white and red – and the climactic transition from one
to the other – never feel as obvious as a written description would doubtless
make it sound. Second Run regulars should already be aware of Chytilová's work through
her superb 1966 Daisies. If you're a fan of that film
(as surely you must be), then you should consider Fruit of
Paradise essential viewing…
An
avant-garde, symbolic fable on dangerous knowledge based on a simplistic
interpretation of Adam and Eve. A married, happy couple stays in a resort, but
their lives are soon shaken by an eccentric stranger. The wife is seduced by
him, but her eyes are soon opened to horrible truths such as her possibly
cheating husband and that the stranger may be a serial killer. An extended
symbolic struggle between the three people ensues, with truthful keys being
dropped, swamps standing for danger, balls, scarves, dresses and ink all in red
appearing during awakenings and revelations, a statue of an angel is thrown and
broken, etc. The occasional strange dialogue and stagy poses are heavy with
meaning, and colors, lenses and other effects are used to artistic effect. The
cinematography is very interesting as is the unusual avant-garde soundtrack,
but the movie tends to wander. Lovers of Fando and Lis should enjoy this.
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