mercoledì 6 gennaio 2021

Ovoce stromů rajských jíme (Fruit of Paradise) - Věra Chytilová

i primi minuti non li ho visti così in nessun altro film, un sogno, un delirio, un paradiso.

il film è stato iniziato lo stesso mese dell'invasione sovietica, e allora si carica anche di altri significati, ma non troppo espliciti, la censura e la galera sono moneta corrente quegli anni.

la storia è quella di Adamo ed Eva, con il diavolo e tanti altri.

il diavolo è fascinoso, ma ha anche un segreto, ed Eva è molto curiosa.

un film strano, diverso, imprevedibile.

merita di sicuro, senza distrarsi - Ismaele


 

 

 

 


 

 

QUI il film completo con sottotitoli in inglese

 

 

"E quando Eva vide che l'albero era desiderabile, prese il frutto e lo mangiò. Lo diede a suo marito e lui lo mangiò. Ed entrambi i loro occhi si aprirono, e scoprirono di essere enrtrambi nudi E sentirono la voce di Dio, ai piedi del Paradiso. E l'uomo e la donna si nascosero alla presenza di Dio, tra gli alberi e i frutti del Paradiso".
Solamente per quei nove, caleidoscopici minuti di prologo, si potrebbe discorrere di capolavoro inestinguibile attraverso il tempo: Adamo ed Eva, testurizzati nelle geometrie topiarie di un Giardino dell'Eden incandescente e dall'istantaneo effetto psicotropo. Un immaginifico affresco visivo in continua (s)composizione tra psichedelie di natura floreale e sostanze organiche finchè, alla rapida ricomposizione di quel luogo (e dell'immagine) al suo aspetto originario, il fatidico frutto (la mela), non cade dall'albero proprio nelle mani di Eva, la quale, con sguardo malizioso rivolto in camera, si appresta ovviamente ad addentarla. Da questo punto in poi, Věra Chytilová (tra le più provocatorie, nonchè massime esponenti della gloriosa Nová vlna ceca) cambia direzione abbandonando, almeno in parte, quelle abbacinanti scenografie sperimentali, rievocanti inoltre certe correnti dell'underground americano, come quella dei film-painting (Fuses, ad esempio recente), per rientrare nel più a lei connaturale habitat di matrice surrealista, acuito di toni grotteschi e inaugurato quattro anni prima con Le Margheritine (Semidrasky); il film che le costò un esposto dal governo(1) e che a detta di molti, non solo resiste come capolavoro personale, ma anche come probabile caposaldo di tutta quella corrente avanguardista che fermentava alle porte della Primavera di Praga. Ciò che segue in Fruit of Paradise, è una rilettura radicale e serratamente simbolica sulla caduta dell'uomo. Spinta dallo stesso impeto visionario dell'opera precedente, la cineasta di Ostrava inscena qui, il tutto, con i tratti caratteristici di una novella (sfumata di mystery), che vede la succitata Eva trovarsi coinvolta al centro di un falotico ménage à trois, sospesa tra la via della rettitudine e quella della tentazione: tra una malcelata passività nei confronti del marito Josef/Adamo (rappresentazione dell'uomo perfettamente inquadrato in una società oppressiva e consumistica, grigia come l'abito che indossa) e una fervente attrazione, al contrario, per l'enigmatico Robert/il diavolo (ovviamente vestito di rosso; emblema del proibito, della sovversione al regime, alle convenzioni tradizionali).

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Following on from what is by far her best-known film, Sedmikrásky (Daisies, 1966), Věra Chytilová embarked on a new project, the production of which would be shaped by internal and external forces alike: on the one hand, by the director’s commitment to a kind of restless self-abnegation, the seeking out of a new style for each successive work; on the other, by the brief flowering and much longer withering of the Prague Spring, which ushered in the prolonged “normalisation” of Czechoslovakian society, and which would also see Chytilova barred from making another film until 1975.

At first blush, Ovoce stromů rajských jíme (Fruit of Paradise, 1969) offers up a new take on the story of Adam and Eve, which also doubles as an allegory for the invasion of Prague by Soviet forces under the Warsaw Pact in August 1968 – the very month in which filming began. More in line with the unnamed dystopian spaces that gesture towards historical tragedy in Juraj Jakubisko’s Vtáckovia, siroty a blázni (Birds, Orphans and Fools, 1969) than with Jaromil Jireš’ direct criticism of party politics in Žert (The Joke, 1968), Fruit of Paradise avoids forthright political comment and so comes across as an unpredictable and capacious work of art.

Even as the film’s allegorical scaffolding was shaped explicitly by the historical events taking place during the shoot – the sounds of incoming planes were heard by Chytilova from the shooting location north of Prague – it is clear from the beginning that it has much more to offer than a simple transposition of the Genesis urtext. On the one hand, that myth might be neatly mapped on to the invasion, with the Soviet snake invading prelapsarian Prague and forcing its inhabitants into exile. But the film also offers the heretical valorisation of the serpent’s craftiness: Fruit of Paradise is also about the necessity of eating from the Tree of the Knowledge of Good and Evil, which opens one’s eyes and allows for what Chytilova called “an explicit rejection of accepting the experienced truth” as a puppet state of the Soviet Union…

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La LEGGENDA (nota bene il maiuscolo) di Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden, rivisitata da una delle più importanti esponenti della nuova ondata cecoslovacca, con modi che rimandano a una miriade di modelli diversi, tanti da risultare, presi tutti assieme, in uno stile assolutamente personale. L'impronunciabile Ovoce ecc. sembra contemporaneamente un film muto e sonoro, infantile e smaliziato, comico e tragico, pesante e leggerissimo. Sembra Buñuel incrociato agli innamorati di Peynet, messi in scena dallo scrittore Hrabal con l'aiuto dell'illustratore Ales Jiranek. Un'esperienza straniante che non ci è mai stato concesso di vedere in Italia. Il titolo originale dovrebbe significare Frutto del Paradiso. 

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It's genuinely impossible to imagine the film working anywhere near as effectively without Zdenek Liska's astonishing musical score, which is melded to the visuals as completely as the hypnotic Philip Glass score for Godfrey Reggio's Koyaanisqatsi and is even more varied and adventurous in its scope. More than once I found myself pondering on the riddle of which came first, the imagery or the music, as the two are so organically bonded that each feels specifically crafted to compliment the other. (It's worth noting that the insanely prolific Liska – this was one of eight features he scored in 1970 alone – also wrote the music for Juraj Herz's superb The Cremator and a number of early Jan Švankmajer shorts.)

The themes explored by Fruit of Paradise – temptation, loss of purity, the corruption of innocence – should be evident to all but the most disinterested viewer, but are explored in such an artistically adventurous manner that there are times here when they play like virgin cinematic ground. It's the also boldness of Chytilová's approach that ensures that the symbolic use of white and red – and the climactic transition from one to the other – never feel as obvious as a written description would doubtless make it sound. Second Run regulars should already be aware of Chytilová's work through her superb 1966 Daisies. If you're a fan of that film (as surely you must be), then you should consider Fruit of Paradise essential viewing…

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An avant-garde, symbolic fable on dangerous knowledge based on a simplistic interpretation of Adam and Eve. A married, happy couple stays in a resort, but their lives are soon shaken by an eccentric stranger. The wife is seduced by him, but her eyes are soon opened to horrible truths such as her possibly cheating husband and that the stranger may be a serial killer. An extended symbolic struggle between the three people ensues, with truthful keys being dropped, swamps standing for danger, balls, scarves, dresses and ink all in red appearing during awakenings and revelations, a statue of an angel is thrown and broken, etc. The occasional strange dialogue and stagy poses are heavy with meaning, and colors, lenses and other effects are used to artistic effect. The cinematography is very interesting as is the unusual avant-garde soundtrack, but the movie tends to wander. Lovers of Fando and Lis should enjoy this.

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