chi esercita qualche tipo di potere, in quel paese non dimenticato dai seguaci di Allah, è corrotto da fare schifo, dal poliziotto, all’impiegato al giudice, e passa sopra tutto e tutti. Chi alza la testa assaggia la galera, fino a rischiare la vita, se insiste nel reclamare i suoi diritti, o solo qualche aroma di giustizia la paga.
Mohammad Rasoulof alza la testa, e la paga sempre.
in quel paese che spreca registi e attori di serie A, non li
fa lavorare, che Allah fulmini gli oppressori, sarà un duro e lungo lavoro, ma se
anche Lui prende le mazzette ed è un oppressore è sventurata quella terra che ha bisogno di eroi.
non perdetevi questo film politico, per me profuma
di Cinema, è un piccolo capolavoro - Ismaele
…Il messaggio politico di Lerd è un urlo di allarme chiaro e manifesto
contro un Iran dominato da una teocrazia ormai saturata nei suoi presunti
valori religiosi e divenuta, come fu per il comunismo sovietico, teatro di
piccoli e grandi personalismi nell’abuso di un potere usato esclusivamente a
proprio vantaggio, mascherato stavolta in una vicenda che non va a toccare il
governo e la classe che detiene il potere (come nel caso di altri autori,
contro i quali la censura si è vendicata con pesanti limitazioni della loro
libertà personale e creativa), come se un autore italiano raccontasse
metaforizzandola in una localistica persecuzione mafiosa nel nostro meridione,
la disastrosa e drammatica situazione di corruzione e strapotere dell’intera
nazione.
…La moschea, la stazione di polizia, il liceo maschile
e quello femminile, la sede della compagnia che sta gestendo le cose – con
mazzette e minacce – in modo da poter acquisire facilmente tutti i beni
immobiliari della zona e i terreni; luoghi del potere in cui la corruzione
domina senza neanche vergognarsi in alcun modo. Rasoulof mostra una volta di
più uno sguardo disilluso, privo di qualsiasi speranza. L’unica lotta che si
riesce ad allestire è quella che mette un povero contro un altro povero,
galoppino contro galoppino, pedine da muovere e da mandare al massacro mentre
la sovrastruttura non soffre il benché minimo cedimento. Anche Reza è parte
integrante di questo schema, checché ne pensi, e il suo essere a man of integrity è a ben vedere solo una
parvenza, un ruolo che si riveste perché gli altri lo hanno lasciato libero.
Nonostante alcuni passaggi a vuoto e una semplificazione dei caratteri a tratti
fin troppo evidente – proprio il rapporto di Reza con la moglie paga questo
aspetto – A Man of Integrity è un
film da difendere, anche per la volontà di Rasoulof di non cedere alla prassi
estetica e narrativa propria di gran parte dei registi che diedero lustro alla
new wave iraniana. E il finale, complice un ribaltamento prevedibile e allo
stesso tempo in grado di spiazzare, rimane impresso nella memoria.
El jenga es un juego que consiste en ir quitando
bloques de una torre evitando que esta caiga. La precisión y el buen pulso para
lograr que no se derrumbe son claves para que el contrincante vea desmoronarse
sus opciones de ganar. Entiéndase esta torre de manera metafórica como la vida
de Reza, un padre de familia iraní que subsiste a base de créditos en el banco
y de la granja de peces de colores en la que vive con su esposa, maestra de
escuela, e hijo. Una vida intachable no tanto por su cotidianeidad, sino por su
determinación a no verse contaminado por el mundo tóxico y corrupto que le
rodea. Como su compatriota Farhadi, Rasoulof parte de un problema familiar
cuyos tentáculos se van extendiendo poco a poco para evidenciar el complicado
entramado de trampas y poder en el que se asienta su comunidad. Todas las
soluciones que encuentra y que le proponen pasan por el chantaje, la extorsión
o el soborno. Todo parece moverse a golpe de dinero y de influencias. Así,
cuando una empresa cercana contamina sus aguas y todos los peces mueren, Reza
intentará mantener su honradez mientras a su alrededor todo el mundo le muestra
el atajo. Rasoulof (que, como Panahi, continúa rodando en la clandestinidad en
Irán y sus películas no se estrenan en su país natal), demuestra de nuevo un
pulso firme para el desarrollo de la historia, respetando el despliegue
orgánico de los acontecimientos, dando la información necesaria sobre ellos y
haciendo uso del fuera de campo de manera inteligente para tejer una narrativa
ágil y evitar caer en lo evidente…
…La película de Mohammad
Rasoulof es muy valiente teniendo en cuenta lo crítica que es
ante el país y los procesos de censura por los que pasan todo este tipo de
películas. Nos muestra a un personaje que de forma irremediable se
ve arrastrado a las fauces de un sistema podrido para no caer en la miseria. En
uno de los diálogos del film se afirma que en Irán solo hay lugar para dos
tipos de personas, los opresores o los oprimidos. Reza pasa precisamente de
oprimido a opresor de una forma natural, donde casi ninguno de sus actos
resulta reprochable por muy inmoral que sea. Lo peor de todo es que los motivos
que guían a Reza en esta lucha son los de derribar este sistema pero sin darse
cuenta acaba metido en él.
A Man of
Integrity es una muestra del poder que puede tener una película para
denunciar y oponerse a una sociedad simplemente mostrándola tal y como es.
Rasolouf no se queda corto e incluso acaba criticando algunos aspectos de la
inamovible religión. Más allá de ser una obra valiente es una
película de personajes muy bien construidos, situaciones bien hiladas e
imágenes para el recuerdo (la escena de los cuervos o la cueva
donde se evade Reza). Un film atrevido, con sustancia crítica y que no deja de
lado ni la belleza estética ni la coherencia narrativa.
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