capita di vivere in un posto con un po' di delinquenti che fanno il bello e il cattivo tempo, rubano, minacciano, violentano, feriscono, sopratutto Kalule.
Jorge, dopo tanta pazienza e sopportazione e umiliazioni si rivolge all'autorità, ma fanno poco e niente.
allora diventa una questione di orgoglio e di vita o di morte, Jorge, con mille dubbi, ma con determinazione, fa da sé.
un film dell'altro mondo, ma si capisce benissimo.
a qualcuno può ricordare Un borghese piccolo piccolo, di Mario Monicelli
si soffre e si pensa, oltre a vedere un piccolo grande film - Ismaele
Jorge, dopo tanta pazienza e sopportazione e umiliazioni si rivolge all'autorità, ma fanno poco e niente.
allora diventa una questione di orgoglio e di vita o di morte, Jorge, con mille dubbi, ma con determinazione, fa da sé.
un film dell'altro mondo, ma si capisce benissimo.
a qualcuno può ricordare Un borghese piccolo piccolo, di Mario Monicelli
si soffre e si pensa, oltre a vedere un piccolo grande film - Ismaele
…Matar a un Hombre
es un trabajo ejecutado con la
perfección de un director que concibe mejor que nadie el cine como un vehículo.
Uno en marcha, del cual no debemos bajarnos en ningún momento sino hasta que el
conductor/director decide cuando hay que hacerlo y nunca, pero nunca, antes. No
es fácil vivir en el mismo mundo de Jorge, y todo lo que pase en él es para
sentirnos completamente culpables.
…Film diretto ed efficace, Matar a un
hombre racconta la vicenda (tratta da una storia realmente accaduta) in
modo semplice e senza fronzoli, ma rappresentando con grande impatto emotivo il
travaglio di Jorge, il senso di paura, solitudine ed impotenza di un uomo
comune, abbandonato dalla legge di fronte al male, una discesa negli inferi che
lo porta a improvvisarsi giustiziere. Nonostante la trama ricordi innumerevoli
film girati su questo tema, Matar a un hombre mantiene una sua originalità
evitando l'esaltazione della vendetta. Rifuggendo la spettacolarizzazione della
violenza e gli spargimenti di sangue (l'omicidio nemmeno lo vediamo, ma lo
ascoltiamo), la pelicola è incentrata sull'interiorità del suo protagonista,
ben incarnato nella sua ordinarietà e nella sua disperazione da Daniel Candia.
Daniel Antivilo interpreta l'antagonista Kalule, cattivo spietato e totalmente
immorale che, ben consapevole dell'impotenza della giustizia, pare divertirsi
sadicamente a tormentare ed umiliare la sua vittima; ma al momento in cui
capisce che l'ha trasformata in un giustiziere disposto ad ucciderlo si abbassa
a supplicare e implorare (inutilmente).
…Fernández Almendras logra un
intenso thriller donde la premisa del hombre vs. el hombre
ejerciendo la Ley del Talión como la única manera de lograr la sobrevivencia
del clan comprende, y hasta excusa, el comportamiento del taimado Jorge una vez
que ha llegado al límite. Y el director lo hace de la manera más sobria y
antihollywodense posible, lo que resulta su gran acierto: no estamos ante un
Liam Neeson convertido en pistolero vengador, sino ante un pater familia
que, como muchos, ya está harto de que su hija sea vejada, su casa violentada y
su hijo medio muerto. Jorge es un hombre común como millones más, que ante un
sistema lerdo deja de lado sus temores para llevar a la realidad ese viejo
adagio que recita que “el valiente dura hasta que el cobarde quiere”, y, no
obstante, al final logra erigirse digno, conservando su integridad moral y
ética, intacta.
…Matar
A Un Hombre es una
película que no opera desde la lógica o el raciocinio, sino que desde una
óptica emocional, desgarradora, visceral. Apartada de todo cálculo u operación
preliminar, lo que transmite es que fue hecha con el corazón en la mano. De ahí
que los alcances de la obra no estén concebidos desde una vereda ética o moral.
Su propósito mayor está en convertirse en un viaje mucho más profundo y
atípico, que desentrañe los abismos del ser humano. Y en esa búsqueda es que se
zambulle en territorios de penumbra, lo que no hace más que corroborarse
cuando se acontece el punto más álgido del relato…
…Tuer un
homme est un film de genre qui brouille
discrètement les pistes : un thriller qui laisse le suspense de côté et
dont l’enjeu prend toute sa dimension après le meurtre annoncé dans le
titre ; un drame montrant un homme ordinaire dépossédé de ce quotidien qui
le rend précisément si ordinaire. Ce film est la tragédie d’un homme qui se
voit devenir un autre malgré lui. Les partis pris visuels du film, tels que
l’image légèrement désaturée, participent à la création de l’atmosphère, de
plus en plus lourde et étouffante, dans laquelle évoluent les personnages. Très
souvent cantonnés au tiers inférieur du cadre, Jorge et sa famille semblent
pris au piège par une fatalité contre laquelle ils ne peuvent lutter. Aussi, la
musique vient ponctuellement amener le spectateur à percevoir les appréhensions
du personnage principal et la sobriété de la mise en scène accentue l’aspect
réaliste du récit. Il serait à regretter que cette même mise en scène ne permette
pas au spectateur d’avoir un plus grand aperçu des personnages secondaires, qui
peuvent par moment sembler bien lointains - et, volontairement, de plus en plus
étrangers aux préoccupations de Jorge. Se confrontant à la forêt et à la mer,
ce dernier se retrouve en effet seul pour affronter le poids de sa conscience
et la nature, par son immensité, fait écho au drame vécu par le
personnage.
Sombre et d’une habile sobriété, l’œuvre d’Almendras dépasse les cadres du thriller pour s’affirmer comme un voyage tortueux au cœur de la conscience humaine.
Sombre et d’une habile sobriété, l’œuvre d’Almendras dépasse les cadres du thriller pour s’affirmer comme un voyage tortueux au cœur de la conscience humaine.
Nessun commento:
Posta un commento