il difetto è che è un film ambizioso, forse voleva essere un film di critica al "sistema", ma poi gli scappa da ridere, e questo non si perdona.
il paragone che mi viene è con "Il capitale umano", ma quello è un gran capolavoro, al confronto; il film di Patierno non sfugge al vizio del battutismo e spreca troppo.
un peccato - Ismaele
…Il cinema italiano per ‘sciogliersi’ dal letargo
avrebbe bisogno (veramente) di una bella sbornia di scritture non laconiche e
di servirsi di attori non di richiamo solo televisivo. In tal modo appare tutto
scontato, poco credibile e alquanto ‘fastidioso’ il prodotto. Ad esempio fa
mettere le mani nei capelli la scena dell’incontro di Umberto con il
maresciallo dei carabinieri (Carlo Buccirosso): la paura dell’avvocato
viene…limitata da dati rubati sulla sua identità. Il confronto si risolve
in una farsa mediocre con battute prettamente salottiere e dei volti da
‘barzelletta’. Quel poco che il film aveva costruito si scioglie (e ci voleva
poco…) in questa sequenza e …. quella finale nel parco…
…Il film scopre la trama del suo disegno e svela le sue
magagne, dirottando in modo brusco e troppo repentino dal registro comico a quello
drammatico, con tanto di risvolti thriller. Un cambiamento di tono che
cambia la faccia al film e lascia lo spettatore perplesso e incredulo. Da
canzonatore un po’ beota, Dorloni diventa un uomo affranto e macerato
dai sensi di colpa che comprende tutto d’un tratto quanto l’unica cosa che
conti davvero sia la famiglia e quanto siano fondamentali valori che non
sembrava neppure possedere.
Il risultato è uno strano ibrido, che aveva nobili intenzioni purtroppo non andate a segno, lascia l’amaro in bocca e un po’ intristisce nella conclusione.
Il risultato è uno strano ibrido, che aveva nobili intenzioni purtroppo non andate a segno, lascia l’amaro in bocca e un po’ intristisce nella conclusione.
…Gran finale pinteriano per Patierno: Bisio incontra un
sulfureo Carlo Buccirosso che letteralmente lo sconvolge e confonde sul senso
delle parole, delle battute e dell’identità (sembra la copia del se stesso
iniziale) regalandoci un momento di grande cinema perfetto a rappresentare la
maturazione del colpo d’ala finale di Umberto.
Una presa di coscienza morale che gli farà lasciare qualcosa di importante. Un ultimo devastante shock semantico che gli farà forse capire definitivamente il senso della sua vita. Il confronto tra Bisio e Buccirosso vale da solo il prezzo del biglietto. E Patierno è bravissimo a dirigerlo.
Preparatevi per una svolta femminista che lascia ancora più convinto lo spettatore di quanto i personaggi della Buy e della Rodriguez (la bella e tentatrice moglie di Azzesi) siano infinitamente più complessi e profondi di quelli di Bisio e Abatantuono.
Non era facile realizzare un film del genere.
Non era facile per niente.
Patierno ci è riuscito piuttosto bene.
da quiUna presa di coscienza morale che gli farà lasciare qualcosa di importante. Un ultimo devastante shock semantico che gli farà forse capire definitivamente il senso della sua vita. Il confronto tra Bisio e Buccirosso vale da solo il prezzo del biglietto. E Patierno è bravissimo a dirigerlo.
Preparatevi per una svolta femminista che lascia ancora più convinto lo spettatore di quanto i personaggi della Buy e della Rodriguez (la bella e tentatrice moglie di Azzesi) siano infinitamente più complessi e profondi di quelli di Bisio e Abatantuono.
Non era facile realizzare un film del genere.
Non era facile per niente.
Patierno ci è riuscito piuttosto bene.
...traigo
RispondiEliminaecos
de
la
tarde
callada
en
la
mano
y
una
vela
de
mi
corazón
para
invitarte
y
darte
este
alma
que
viene
para
compartir
contigo
tu
bello
blog
con
un
ramillete
de
oro
y
claveles
dentro...
desde mis
HORAS ROTAS
Y AULA DE PAZ
COMPARTIENDO ILUSION
CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesía...
ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE 12 AÑOS DE ESCLAVITUD, MASTER AND COMMANDER, LEYENDAS DE PASIÓN, BAILANDO CON LOBOS, ...
José
Ramón...
leì unas cosas de tus blogs, hai algunas cosas interesantes:)
RispondiElimina