domenica 1 aprile 2012

The Day the Clown Cried – Jerry Lewis

questo è un film che vorrei vedere, ma non si trova.
esiste una versione in torrent, ma solo il 14,8% si può scaricare.
qui c'è la sceneggiatura, ma del film non c'è traccia, da nessuna parte.
e credo che mi piacerebbe, anche molto - Ismaele

The Day the Clown Cried (Il Giorno in cui il Clown pianse) è un film incompiuto e inedito del 1972 diretto e interpretato da Jerry Lewis. Basato su una sceneggiatura scritta a quattro mani da Joan O'Brien e Charles Denton, il film è uno dei più celebri casi di film "perduto" della storia del Cinema, grazie alle polemiche inerenti alle sue premesse e contenuti, che trattano della storia di un clown da circo (Lewis) imprigionato in un campo di concentramento nazista durante la Seconda Guerra Mondiale…

…La storia nasce nel 1971, quando Lewis venne ingaggiato dal produttore Nathan Wachsberger dopo il rifiuto di altre star, tra cui Dick van Dyke e Bobby Darin. Tra diversi tentennamenti e aggiustamenti continui del copione, Lewis accettò di dirigere il film e di interpretarne la parte da protagonista. Le riprese si svolsero a Stoccolma, ma i problemi iniziarono ancora prima del ciak di partenza. Per la verità, la produzione si rivelò un disastro senza precedenti. Attrezzature perdute, problemi finanziari, mancanza di accordi di distribuzione costrinsero il regista a terminare la pellicola di tasca propria. Senza che questa trovasse sbocco sul mercato.
Il mistero comunque permane. Sembra che Lewis possieda l’unica copia in cassetta del film, una versione preliminare, gelosamente custodita in cassaforte. Dovrebbe esistere anche un negativo originale, ma non è dato di sapere dove si trovi…

E' una storia un po' amara e un po' struggente, che svela l'altra faccia della medaglia. Quella del cinema americano "perdente", anziché vincente. Quella del limbo in cui giacciono tanti film magari belli, magari importanti, ma che non sono mai stati distribuiti. A riportare sotto i riflettori una delle pellicole destinate all'eterno oblio, è stata la grande vittoria della "Vita è bella", la conquista dei tre Oscar: ben 28 anni fa, infatti, Jerry Lewis girò e interpretò una pellicola da lui fortemente voluta, su un uomo travestito da pagliaccio e chiamato a intrattenere i bambini in un campo di concentramento nazista. Ma "The day the clown cried" non è mai stato visto dagli spettatori…

Several theories have been mentioned as to why The Day the Clown Cried has never reached the big screen.  The film's producer reportedly didn't have enough money to cover production, or to pay one of the screenwriters for right fees.  The producer's option on the film also ran out in the middle of shooting, causing Lewis to possibly continue the film on his own time and money.  Or maybe the film was such a disaster-in-the-making, Lewis decided the world was better off without his dramatic venture and shelved it.  The script has been shown and read over the Internet, and only a few people have reportedly seen this movie in the years since - nearly all of them declaring it a bad film…

Nessun commento:

Posta un commento