La prigioniera è l'ultimo e sorprende per una storia "malata", un riccone fa delle foto artistiche, e il soggetto (o l'oggetto?) delle foto resta catturato, Josée resta affascinata, stregata, prigioniera.
sono foto che fissano, estraggono, ricercano sogni, desideri, tradimenti, sensi di colpa, liberazioni, il male e il bene, è anche un film psichedelico (siamo nel 1968), Clouzot esplora nuove strade, mai noioso, mai ripetitivo.
in certi momenti è difficile "sostenere" questo film, di sicuro è un film unico, un grande film, provare per credere - Ismaele
Raro. Adorato dai critici più di confine, che in Clouzot vedono un implacabile, mai conciliante e mai riconciliato, narratore-indagatore del Male. Da cui è attratto e sedotto neanche tanto oscuramente, comunicandone anche a noi spettatori il richiamo…
…plus que le fond, c'est la forme de La prisonnière qui enthousiasme : tout semble parfait, reposant sur une grande rigueur de construction et montrant une approche très artistique. La soirée de vernissage et l'appartement du galeriste débordent de superbes exemples d'art cinétique et la scène finale du rêve est une merveille d'inventivité . La photographie est très belle et soignée, c'est particulièrement net lors de l'escapade bretonne, le perfectionnisme du réalisateur transparaît constamment. La prisonnière est un très beau film. C'est hélas le dernier film d'Henri-Georges Clouzot.
Commiato "hors categorie" per il regista più controverso del cinema francese. Fin dal titolo "proustiano" è un film in cui riecheggia il clima claustrofobico e morboso tipico dello stile di Clouzot, contrappuntato però dalla ricerca di opzioni tecniche altre, con cui raccontare patologie allora poco dicibili, ma alfine riconducibili alle dinamiche tra i sessi. Variazione originale sul tema del triangolo nel quale l'occhio e la visione hanno parte preponderante. Resta apppiccicato addosso e rimane in mente. Wiener e Terzieff emanano un fascino malato.
…Ultima pellicola girata da un regista che
raramente fu apprezzato e sostenuto dalla nouvelle
vague. In questa storia a tre, con più che evidenti riferimenti al
masochismo erotico ed al sadismo sentimentale, Clouzot conclude la propria
carriera con un film di vera rottura ed avanguardia dell’immagine
ottico-cinetica. A parte tutta la galleria di spettacoli visivi che la mostra
raccoglie e rappresenta, l’ossessione per l’immagine e la necessità dello
sguardo sono costantemente ripresentati attraverso gli occhi dei protagonisti,
che spiano, si cercano, che tradiscono tensione, passione e relazioni che vanno
oltre i gesti. Dotato di un ottimo montaggio (per esempio vedasi la prima
sessione fotografica con Elizabet Wiener come ospite, in cui foto, scatti,
occhio fotografico e corpi, raccontano un crescere d’eccitazione raffinato ma
diretto), di un impianto narrativo impegnato principalmente ad indagare
l’aspetto contraddittorio dell’amore (attrazione\dolore) attraverso l’immagine
del doppio (Stan e Gilbert sono due lati della stessa medaglia) e di una
fotografia sublime diretta da Andreas Winding (l’immagine di Stan e Josè sulla
scogliera è l’apice della pellicola) La
prigioniera è senz’altro uno
dei film più forti del regista francese (a più riprese Stan e Josè si rivolgono
direttamente alla spettatore, quasi sempre chiamato in causa da provocazioni
dell’immagine oltre che dei temi). La prigioniera è anche uno sforzo maschile
di indagare l’animo femminile, ma come dice la stessa sceneggiatura “La verità sa di sporco”.
Impagabile Laurent Terzieff nel ruolo di Stan. Imperdibile, anche per gli
amanti del cinema ridondante di sfarzose costruzioni pop. Tra gli invitati
all’inaugurazione della mostra compaiono anche Michel Piccoli, Eddie Costantine
e Charles Vanel.
… Clouzot leaves behind his usual dark
thriller territory and shoots for capturing how much the allure of sexual
perversions now replaces love as a way for couples to connect.
It's a
beautifully filmed picture and it features a wonderfully rendered final dream
scene. It was unfairly passed over by critics at the time, who might have
wrongly thought that the old man was merely trying to climb aboard the wave of
counter-culture films being released when instead he was showing us the real
pain in relationship
With the fragments of Henri-Georges
Clouzot's never-completed L'enfer(1964) finally gathered together and released as
part of the making-of/unmaking-of documentary Inferno (2009),
now seems a good time to revisit Clouzot's last feature, the criminally
neglected La prisonnière (1968).
Made at the urging of
admirer François Truffaut, this perverse romance utilized many of the
pop-art gimmicks and psychedelic visual tricks Clouzot had planned to use in
the abortive L'enfer, but in the four years since that project had
rolled over and died, nearly taking its director with it, times had changed,
and Clouzot's experiments no longer looked as startling as they would have in
'64. (Plus, L'enfer would
have been a black and white film whose naturalistic style would have been
violently ruptured by bursts of hallucinatory color.) In fact, it probably
looked as if the old man was straining to be hip and counter-cultural. The film
was passed over with a degree of embarrassment.
But what a fascinating film it is!..
.. A sa sortie, "La prisonnière" a
subi les foudres des caciques de la critique d’alors, qui n’y a vu que les
derniers soubresauts d’un cinéaste aigri et conservateur, un film de vieux con
en somme. Dénonçant ouvertement la place de plus en plus importante des médias,
le milieu parisianiste de l’art, représentant la femme comme sous des traits
fantasmatiques, la critique semble être complètement passée à côté de
l’essentiel et s’est attardée sur un premier degré volontairement rentre
dedans.
On pu notamment lire ceci dans une des revues majeures de cinéma : "La Prisonnière" est l'oeuvre d'un metteur en scène bourgeois, horrifié par ce qu'il croît être le mal et tentant de nous assener une morale pontifiante (il y a même la punition finale de la méchante) tout en se donnant des allures de provocateur parce que c'était la mode.Pourtant, le temps faisant son oeuvre, le dernier long-métrage du réalisateur est un grand film, qui plus est purement « Clouzien », si l’on s’astreint à y regarder de plus près.
Bassesses de l’être humain, ironie mordante, profondeur des personnages, machiavélisme de ses «héros», dénonciation d’un mode de pensée, inventivité dans la mise en scène, tout y est ou presque. "La prisonnière" se rapprochant d’ailleurs de son «La vérité», autre histoire d’amour que la raison ne peut comprendre et que la société ne peut défendre...
On pu notamment lire ceci dans une des revues majeures de cinéma : "La Prisonnière" est l'oeuvre d'un metteur en scène bourgeois, horrifié par ce qu'il croît être le mal et tentant de nous assener une morale pontifiante (il y a même la punition finale de la méchante) tout en se donnant des allures de provocateur parce que c'était la mode.Pourtant, le temps faisant son oeuvre, le dernier long-métrage du réalisateur est un grand film, qui plus est purement « Clouzien », si l’on s’astreint à y regarder de plus près.
Bassesses de l’être humain, ironie mordante, profondeur des personnages, machiavélisme de ses «héros», dénonciation d’un mode de pensée, inventivité dans la mise en scène, tout y est ou presque. "La prisonnière" se rapprochant d’ailleurs de son «La vérité», autre histoire d’amour que la raison ne peut comprendre et que la société ne peut défendre...
Aun no,o he visto!
RispondiEliminaGrazie per le post
Mi piace molto queste blog!
Baccio
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EliminaGrazie per le post
RispondiEliminaMi piace molto el blog
bellissimo!
Baccio