un capolavoro senza aggettivi.
peggio per chi ha altro da fare - Ismaele
…Non
è facile catalogare questo lungometraggio. E' difficile trovare una pecca sia
dal lato realizzativo o nello script o per i restanti reparti di produzione.
Tutto fila liscio. La storia è bella, appassionante, adatta ad un pubblico
molto giovane ma anche ad un pubblico adulto. Miyazaki ha definito il
lungometraggio "..adatto a chi si sente di avere ancora 10 anni e a chi i
10 anni li deve ancora compiere". Miyazaki riesce forse nel suo intento
più grande con la concezione di questa stesura: suscitare emozioni a grandi e
meno grandi (perchè tutti siamo stati bambini). Ma Hayao ha anche supervisionato
ogni singola parte del progetto. Già a partire dai disegni troviamo il classico
stile Ghibli. Le animazioni sono incredibilmente fluide e i colori
brillantissimi. Le tecniche di animazione sono le classiche a 2 dimensioni, ma
anche lo Studio Ghibli si evolve e comincia ad adottare animazioni in CG.
Utilizzate pochissimo e sempre ben camuffate sono da compendio ad alcuni
background in movimento, come per le corse attraverso vicoli o la splendida
passeggiata attraverso le alte siepi fiorite. Miyazaki regala poi una regia
pulita e coinvolgente per il miglior risultato agli occhi dello spettatore;
inquadrature fisse, a pieno campo, a 3/4, camera con movimento su carrello,
viste aeree e persino handycam. La storia alterna sapientemente momenti di
riflessione a momenti di azione, ma comunque riesce sempre a tenere incollato
lo spettatore con piccoli misteri e un graduale sviluppo dello script fino al
risolutivo finale in classico stile Miyazaki. Concludo parlando di musiche ed
effetti sonori, mai fuori luogo e che ben accompagnano le 2 ore circa della
pellicola…
Entre que no estoy
libre de prejuicios y que por aquí por mi tierra es dificultoso ver algo de
animación que no pertenezca a los inanimados de siempre (las grandes americanas
y algún pestiño patrio) nunca había tenido la experiencia de visionar ninguna
película de Hayao Miyazaki. Y si todas son como esta Sen to Chihiro no kamikakushi no entiendo como me podía
considerar un cinéfilo atento y una persona feliz. Rastrearé videoclubs,
volveré a recuperar en mi agenda los nombres de mis conocidos más freaks, me desplazaré a otras
ciudades si fuera necesario (lo he hecho por la flojita última peli de mi
admirado Woody Allen, imaginénse por este japonés tremendo y nuevo ante mis
ojos).
Pues a lo
que vamos, El viaje de Chihiro es una de esas experiencias que te
mantienen atento a la pantalla, a sabiendas que cada cinco segundos vas a
encontrar un hallazgo, una sugerencia, un verso. Desde ese principio que aterra
sin que pase nada, desde los trazos limpios y sencillos de la protagonista,
desde el punto de inflexión que abre la puerta de un mundo paralelo, que es tan
paralelo que rezuma un abierta crítica al capitalismo salvaje de Japón,
mostrando la miseria de los habitantes de esa especie de balneario donde los
monstruos más adinerados vienen a echar unas horas de relajación y diversión
(poco se esfuerza Miyazaki en dejarnos ver que se trata de un lugar de esos
oscuros donde las mujeres fuman). Y qué bien que las verdades no sean
absolutas, que la visión no sea maniquea, que los personajes tengan aristas,
fondo y transfondo…
De l'autre côté du tunnel se trouve
une ville fantôme dans laquelle les parents de la fillette vont découvrir de
nombreux restaurants. Comme possédés, ils vont laisser Chihiro seule et ne
penseront plus qu'à manger… peu à peu ils se transforment en cochons. Seule,
perdue dans cet univers qui s'anime étrangement au crépuscule, elle prend son
courage à deux mains pour sauver ses parents.
Les spectateurs que nous sommes ne peut s'empêcher de tomber amoureux de cette gamine attachante de par son caractère, mais aussi de par ses craintes. En bref nous sommes aussi perdus qu'elle et Miyazaki prend un malin plaisir à nous transporter au gré des événements dans cette tornade féerique.
LE VOYAGE DE CHIHIRO est une fable envoûtante, poétique, attachante, et c'est à regret que nous devons quitter la salle de cinéma, tout abasourdi que nous sommes par l'animation, et surtout la musique somptueuse de Joe Hisaishi. Du grand art !
Les spectateurs que nous sommes ne peut s'empêcher de tomber amoureux de cette gamine attachante de par son caractère, mais aussi de par ses craintes. En bref nous sommes aussi perdus qu'elle et Miyazaki prend un malin plaisir à nous transporter au gré des événements dans cette tornade féerique.
LE VOYAGE DE CHIHIRO est une fable envoûtante, poétique, attachante, et c'est à regret que nous devons quitter la salle de cinéma, tout abasourdi que nous sommes par l'animation, et surtout la musique somptueuse de Joe Hisaishi. Du grand art !
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