giovedì 25 gennaio 2024

Black Box - La scatola nera - Yann Gozlan

Mathieu (un bravissimo Pierre Nineyè un dipendente dell'ente di controllo dell'aviazione francese e la sua specialità è quella di poter capire cosa succede ascoltando le registrazioni come quelle delle scatole nere.

cade un aereo, muoiono centinaia di persone, Mathieu capisce che qualcosa non convince nella versione ufficiale della tragedia, ma non ha gli elementi per dimostrarlo.

ma lui non molla e riesce a trovare le prove di quanto è successo, lo chiamano complottista solo perchè cerca e trova le prove di un complotto, ma tutto si paga.

peccato che il film non sia passato al cinema, è proprio un gioiellino da non perdere, nessuno sarà deluso.

buona (misteriosa) visione - Ismaele


 

QUI il film completo, su Raiplay

 

 

Dietro la regia accurata e dinamica del regista francese Yann Gozlan, classe 1977 e noto per i suoi riusciti precedenti Captif (teso horror del 2010), Un homme idéal (thriller del 2015 con protagonista nuovamente Pierre Niney) e il film action Burn Out, questo teso Black Box racconta, sotto le spoglie di un thriller ad alta tensione, una indagine serrata attraverso la quale uno scrupoloso controllore si ritrova a smascherare gli oscuri complotti orditi dai costruttori aerei, volti a dare avvio ad una nuova era per il trasporto aereo.

Il ritmo serrato, la bravura degli interpreti, e la buona dinamica di regia, rendono il film un prodotto di intrattenimento del tutto riuscito e coinvolgente, in grado di farsi seguire con attenzione lungo tutte le oltre due ore di durata del film.

Ottima nuova prova per l'ormai famoso divo francese Pierre Niney, alle prese con un ruolo che risulta coinvolgerlo ed appassionarlo al punto da rendere questa sua prestazione, come una delle più coinvolgenti della sua già nutrita carriera di volitivo interprete.

da qui

 

Black box ofrece una perspectiva ingeniosa y diferente dentro del género. Evita caminos demasiado fáciles y aborda la trama con solvencia, logrando una base bastante realista y entretenida. Su desconocido enfoque analítico en las entrañas misteriosas de un avión, cómo despliega la evolución de los protagonistas a partir de ahí y de qué manera mezcla personas, eventos y experiencias, es un ejercicio diestro e interesante. Desentraña los secretos de un vuelo con la poesía de la atención y permite que la verdad florezca a un ritmo perfecto y extenuante.

De principio a fin, los estímulos nos sumergen en la película. Recorremos los lugares y viajamos entre grabaciones como verdaderos personajes. El apartado técnico, especialmente en lo referido al sonido, nos obliga a permanecer en el eje de tensiones y a comprender la historia a través de los sentidos del analista principal. Esto hace que Black box sea asfixiante y estético, que avance con intensidad dentro del marco ficticio…

da qui



Nessun commento:

Posta un commento