lunedì 22 gennaio 2024

Harry un amico vero – Dominik Moll

un amico come Harry è impossibile da gestire, lo saluti una volta, gli dai un dito, si prende il braccio e tutto il resto.

il film inizia senza troppi colpi di scena, poi si parte, Harry è un amico, un diavolo, un pazzo, spinge tutti a fare quello che vuole lui, è gentile, lui offre, senza niente in cambio e diventa il deus ex machina della famiglia.

un film dell'orrore quotidiano, senza sconti, e con le immancabili, sorprendenti, vittime. 

un gioiellino da non perdere, promesso.

buona (amichevole) visione - Ismaele 



 

QUI il film completo, con sottotitoli in spagnolo

 

 

 

Fa sobbalzare questa storia di una strana amicizia ritrovata che diventa con il passare dei minuti un viaggio nella follia del protagonista che facendo leva sull'insicurezza e sull'assoluta ordinarieta' del tranquillo padre di famiglia non esita ad uccidere tutti quelli che si frappongono... Il finale è discretamente shock:il padre di famiglia diventa una belva ferita uccidendo il suo persecutore e nascondendone il cadavere,quindi mettendosi all'incirca sullo stesso piano:moralmente come lo giudichiamo? Meditate gente meditate..

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In viaggio per le vacanze con la sua famiglia, Michel (Lucas) incontra fortuitamente Harry (Lopez), un suo compagno del liceo. Invadente, mefistofelico e inopportuno, Harry riesce a farsi invitare con la sua compagna Prune (Guillemin) da Michel. È nella residenza montana di Michel che iniziano ad accadere strane cose: i genitori di Michel muoiono in un incidente stradale, il fratello sparisce e la presenza di Harry si fa sempre più opprimente. Fino a quando a Michel non diventa tutto improvvisamente chiaro…
Dominik Moll è abilissimo nel tessere una trama avvincente sulla falsariga di film acquatici come Ore 10: calma piatta, Cape fear e Acque profonde, morbosa ed angosciante, salvo poi caricare eccessivamente di aspettative un film che trova un finale intrigante ma lascia in sospeso alcuni elementi. La scelta del cast non avrebbe potuto essere migliore; l'esordio di Moll sfiora il capolavoro di un soffio.

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El encanto de Harry, un amigo que te quiere bien, epopeya detallista, elegante, onírica e implacable a lo Stanley Kubrick, Patricia Highsmith, Roman Polanski y hasta David Lynch, resulta realmente difícil de describir porque la realización en apariencia sigue el recorrido habitual de las faenas de humor negro aunque sin explicitar a lo yanquilandia el sentido hilarante de las truculencias, diálogos o situaciones de turno, sino más bien dejando en el público en cuestión la responsabilidad de deducir hasta qué punto lo que ocurre puede ser leído como un drama de pretensiones cuasi verídicas o, por el contrario, como una farsa que ridiculiza la claustrofobia del varón en familia y en esta ocasión sobre todo la falta de un modelo de hombre autosuficiente y enérgico con el cual medirse, pensemos en este sentido que el idiota de Michel está dominado no sólo por Claire y las tres mocosas, sus hijas, sino además por la sumisión y apatía risible de su padre dentista ante los dardos envenenados -o los constantes insultos- del personaje de Rovère, es por ello precisamente que Ballestero puede ejercer una influencia tan generosa sobre su persona porque constituye un ideal de lo que le gustaría que fuese su vida y su masculinidad si no tuviera que arrastrar a las bolsas de papas, las cuatro mujeres, y el rol varonil desdibujado de su progenitor, ese que no quiere reproducir pero al mismo tiempo imita a diario mediante un matrimonio exhausto y en profunda crisis por desacuerdos, frustraciones y contiendas de desgaste sin cesar. Por supuesto que la supuesta perfección de Harry, adinerado, seguro de sí mismo y cogiéndose a una descerebrada de corta edad que jamás se pone en su camino ni lo contradice, Prune, esconde un comportamiento maniático y claramente homoerótico que toma la forma de los homicidios de los padres de Pape y del estrafalario Eric, una criatura bizarra digna de El Gran Lebowski (The Big Lebowski, 1998), de los hermanos Joel y Ethan Coen, radicalidad hedonista y libertaria que llega en el desenlace a pretender extenderse hacia Claire y las niñas como últimos estorbos que de eliminarse dejarían allanada la senda hacia la ansiada autonomía que equipare a ambos varones, el prisionero del capitalismo y el independiente sin preocupaciones, en un sustrato vital en espejo que por fin los satisfaga y desencadene la concreción de esta utopía del bienestar homologado a la ausencia absoluta de compromisos

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He's fairly bursting with confidences, reassurances, compliments, generosity. We realize that the most frightening outcome of the movie would be if it contained no surprises, no revelations, no quirky twist at the end. What would really be terrifying is if Harry is exactly as he seems, and the plot provides no escape for Michel and Claire, and they're stuck with their new friend. "With a Friend Like Harry" you don't need enemies.

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