mercoledì 16 maggio 2012

Anything for Her (Pour elle) - Fred Cavayé

un gran bel film, un'opera prima che molti si sognano, non ti annoia neanche un attimo.
a parte il titolo italiano (che traduce il titolo francese in inglese, che fesseria), il film dà soddisfazione.
grandissimo, come suo solito, Vincent Lindon.
guardalo, non te ne penti - Ismaele

Il film di Cavaye parte a razzo con il volto segnato di Vincent Lindon che fugge con la propria station wagon. Non si sa da chi , né da che cosa. Poi velocemente in una struttura a flashback ci viene spiegato tutto con rapide sequenze. La felicità apparente di una coppia borghese viene spazzata via una mattina come le altre, da un'incursione di polizia: la donna viene portata via perchè accusata di omicidio e viene condannata a venti anni di galera. Il marito, il Vincent Lindon di cui sopra, non si rassegna e organizzerà un meticoloso piano di fuga. I flashback avvicinano gradualmente il film verso un presente fatto della routine della visita settimanale alla moglie insieme col figlio (che la tratta più o meno come un'estranea), del dolore di lui che si è visto disintegrare la famiglia davanti agli occhi e di lei a cui il destino ha negato anche l'affetto del figlio…

L’intrigue va à l’essentiel : la détermination furieuse, parfois aveugle, de Julien (à l’image de la surdité de la justice vis-à-vis de Lisa). Le scénario est épuré comme les murs d’une prison. Ce qui ne veut pas dire que le style est dénué d’émotion. Au contraire. Il la suscite sans la forcer. En nous montrant cet homme seul, fragilisé, aux forces décuplées. En nous montrant cet homme lui aussi dans une prison, celle de la caméra, celle de sa folie amoureuse (pléonasme ou antithèse : à vous de voir), celle de son incommunicabilité de sa douleur (avec son père, Olivier Perrier, parfait dans la retenue et la froideur). La relation paternelle est aussi au centre de l’histoire. Ce sont aussi deux pères qui vont très loin par amour. A leur manière.
La musique, irréprochable ( de Klaus Badelt, qui a notamment travaillé avec Terrence Malick et Micheal Mann) ajoute ce qu’il faut quand il faut pour accroître la tension, déjà palpable.
Au final, un thriller sentimental que la force de l’interprétation, magistrale, de son acteur principal (« Pour elle » vaut donc le déplacement, ne serait-ce que pour lui à qui le film doit de captiver, capturer notre attention et empathie), la vigueur, le rythme et l’intelligence du montage rendent haletant, nous faisant oublier les invraisemblances du scénario, croire et excuser toutes les folies auxquelles son amour (le, les) conduit.  Un premier long particulièrement prometteur…

4 commenti:

  1. eh eh vedo che hai scoperto il posto dove ho immagazzinato molto del mio materiale passato...leggendo mi pareva uno stile familiare...

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  2. ti ricordo da qui (dove avevo lasciato un commento)

    http://www.film.tv.it/film/40355/non-e-ancora-domani-la-pivellina/

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  3. Figurati , son contento! E'un onore per me essere apprezzato per qualcosa che ho scritto...

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