quando
leggo una recensione nella quale chi scrive dice che a un certo punto si capiva
come sarebbe andata a finire, ecchepalle!
questi
maestrini delle sceneggiature non sanno cosa è guardare un film, nella caverna
di Platone, e lasciarsi prendere per mano dalla storia, farsi cullare da
parole, immagini, emozioni, come facciamo noi bambini.
se non
siete di quei maestrini il film di Paulo Oriol vi piacerà, quasi tutto non è
quello che sembra, promesso (se così sarà cercate anche El cuerpo) -
Ismaele
…Ancora una volta Oriol Paulo parte da un cadavere per
dipanare una sceneggiatura praticamente perfetta che porti poi a quelli che, a
questo punto, possiamo quasi definire colpi di scena pauliani, tanto son
clamorosi, tanto son belli, tanto son imprevedibili…
…Giocando sul classico caso della stanza chiusa
dall’intero, da Sherlock Holmes ad Agatha Christie, Oriol Paulo dimostra che i
topoi non invecchiano mai, si rinnovano nella variazione sul tema, confermando
quanto non si possano più escludere né i cultural studies,
né gli studi comparatistici, né l’indagine tematica dall’orizzonte critico, in
letteratura come al cinema; oltre a confermare l’ottimo stato di salute del
cinema spagnolo.
… Nonostante la cura del comparto visivo, il film
ruota tutto intorno alla sceneggiatura, che dovrebbe esserne il maggiore punto
di forza. Abbiamo già detto che Paulo ha una lunga esperienza da sceneggiatore
e si vede che in questo caso ce l’ha messa tutta per sorprendere lo spettatore.
Non aspettatevi la classica storia con il plot twist finale
perché il regista si è preoccupato di tenere viva l’attenzione dello spettatore
mettendo un colpo di scena ogni venti minuti circa.
Contratiempo è un continuo rimescolamento delle carte in tavola, un continuo ribaltamento di prospettiva, il che di per sé potrebbe anche essere interessante. Ma dopo l’ennesimo colpo di scena si inizia ad intuire dove andrà a parare il film e l’effetto sorpresa inizia a venire meno.
Ed è su questo versante, quello della sceneggiatura, che salta fuori il nome di Alfred Hitchcock…
Contratiempo è un continuo rimescolamento delle carte in tavola, un continuo ribaltamento di prospettiva, il che di per sé potrebbe anche essere interessante. Ma dopo l’ennesimo colpo di scena si inizia ad intuire dove andrà a parare il film e l’effetto sorpresa inizia a venire meno.
Ed è su questo versante, quello della sceneggiatura, che salta fuori il nome di Alfred Hitchcock…
… El resultado es un largometraje excesivo,
neurótico y que coquetea constantemente con el absurdo, pero siempre atrapante,
correctamente filmado y con un convencimiento absoluto de lo que cuenta. No
será demasiado, pero sí suficiente como para convertirse en un más que digno
entretenimiento veraniego.
Al igual
que en su anterior trabajo-El Cuerpo- la nueva película de Oriol Paulo carece
de un guion creíble, eso no es motivo para que el espectador pase algo mas de
hora y media muy entretenido y según el grado de aceptación de las
mentiras que Oriol nos ha contado salga mas o menos enfadado. Contratiempo
juega todas su bazas en el poder de convicción y cuando descubres que
el guion es puro artificio no es una sensación grata para el espectador
saber que se han estado burlando a su costa…
… Oriol Paulo vuelve a demostrar que es un magnifico
guionista, ya lo pudimos disfrutar en " Los ojos de Julia " y "
Secuestro " y ahora aparte de guionista es el director de "
Contratiempo ", que es su segunda película después de " El Cuerpo
". La película juega con el espectador y te mantiene en vilo hasta la
escena final. A lo largo de la película hay unos giros de guión maravillosos.
El montaje de la película es fundamental de lo bien que esta realizado. Los
actores están todos bien pero destaco la actuación de Ana Wagener.
Thriller actual de los buenos de los que te hacen pensar.
…En mi
opinión “Contratiempo”, como buen thriller propone un juego en el que se debe
voluntariamente entrar: con sus códigos, sus trampas, sus deslices, es decir,
apoyándose en todos los recursos del género; y si, por el motivo que fuere, en
vez de dejarte llevar por la historia el espectador se dedica a buscar y
señalar errores, incoherencias o paradojas, el efecto encantador del filme desaparece
por completo. Bien es cierto que hay infinidad de ejemplos en que estos errores
son tan evidentes y manifiestos que uno puede llegar hasta sentirse ofendido
pero creo honestamente que este no es el caso. No es perfecta pero ni “El sexto
sentido” ni “Sospechosos Habituales” lo son. Y si lo hubieran sido entonces
también serían películas menos sorprendentes y divertidas. Parte del
espectáculo de un mago profesional también está en dejarse engañar.
Mi consejo es, siéntense y disfrútenla; el viaje sin duda merecerá la pena.
Mi consejo es, siéntense y disfrútenla; el viaje sin duda merecerá la pena.
Nessun commento:
Posta un commento