i due protagonisti, dai nomi biblici, provano a prendersi cura l'uno dell'altra e l'una dell'altro, in un mondo terribile, infernale, al sole.
il ragazzo non parla, se non qualche suono con un disperato bianco che vive sotto un ponte, in una cittadina del benessere, si corre, si va nei bar, grandi supermercati, ma non per i rifiuti della società.
ti affezioni ai due ragazzi, promesso - Ismaele
PS: sconsigliato a chi ama solo i film con ritmi alla Tarantino.
Samson and Delilah is
a terribly sad and touching tale of an Australian aboriginal boy and girl. The
film, which won the Caméra d'Or award at Cannes for the best first feature, and
"golden camera" suits its warm, luminous images, has a long downward
trajectory that rights itself just in time toward the end. There is the comfort
of a moment of mild hope when the teenage couple settles, after desperate
times, in a remote Outback location. We leave them at peace, the girl returning
to her craft of making paintings for sale to Alice Springs galleries, the boy
attempting to end his substance abuse. A romantic song declares that they will
always have each other, thus underlining that this is not a tract or horror
film but a love story, and that a cinema of identity is also a cinema of hope.
Songs are well used, and so is light. Thornton shows a sure touch and knows how
to tell a story, conveying clear messages in long wordless takes that draw you
in and grab your heart…
…Tangible, recognisable, sometimes terrible truths
about the human condition drive this film's aching heart, in which few words
are spoken but much is communicated. Warwick Thornton's film is a searing
dramatisation of how he sees his world in Central Australia, and despite its
bleak, agonising riffs, it carries the wings of hope. Hope for salvation from
the shattering harshness of life for some of us. Us, of course, is meant in a
humanistic way; I don't pretend to be a part of the specific world represented
here. But having seen the film, at least I have some insight - better than I
had before.
Much of the film is an exploration for the audience; revelations large and small come as minor climaxes, and our engagement is driven by the performances, the structure and the simple honesty of the storytelling. It's marked by the absence of judgement and the presence of understanding - that is not to be confused with condoning…
Much of the film is an exploration for the audience; revelations large and small come as minor climaxes, and our engagement is driven by the performances, the structure and the simple honesty of the storytelling. It's marked by the absence of judgement and the presence of understanding - that is not to be confused with condoning…
…Sans aucun artifice,
Thornton nous décrit la manière de vivre du peuple du désert australien
sous-représenté dans la production audiovisuelle. On y apprend beaucoup de
choses sur les aborigènes, leurs coutumes et leur style de vie. La première moitié du film pose lentement la situation d'une
communauté rudimentaire et précaire, très loin de l'opulence occidentale. Cette
partie demeure assez pénible à suivre, car elle se veut très contemplative et
silencieuse. C'est lorsque les deux protagonistes s'exilent vers la ville que
le long métrage se révèle beaucoup plus intéressant. Thornton y montre avec minutie ce
mépris qu'ont les "Wasp" par rapport à ce peuple dont la terre fut
volée par les colons. Ainsi, Samson et Delilah se retrouvent à l'écart, à
l'image du clochard avec lequel ils vont camper…
Warwick Thornton, al suo primo
lungometraggio, realizza un sincero e sentito film indipendente su una storia
d'amore adolescenziale nel cuore del deserto australiano, in una comunità
aborigena nei pressi di Alice Springs. Peccato che l'integrità di intenti e
l'urgenza narrativa non sopperiscano a uno stile un po' anonimo che rende il
film a tratti incolore, col rischio di cadere nel facile (magari frainteso)
pietismo…
…El director novel Warwick Thornton apuesta por
contar esta historia prescindiendo prácticamente de diálogos y plasmarla con
una magnífica fotografía. Y logra mostrar su guión de una forma meritoria, ya
que aunque está llena de silencios y presenta un aparente ritmo pausado, la
película nunca parece que se ha perdido y siempre sabe mantener la atención del
espectador. Sus dos actores protagonistas, pese a su aparente inexperiencia,
llevan el peso del filme sobre sus hombros con vigor y solidez…
…Samson and
Delilah e’ il primo lungometraggio dell’australiano Thornton, accolto
con scrosci di applausi alla proiezione in sala Debussy. Le ingenuita’ che
possono accompagnare le opere prime sembrano qui sfocare nella rocciosa onesta’
dello sguardo del regista, innamorato dei suoi protagonisti, dei contrasti
fortissimi tra i colori del cielo notturno e quelli della terra e del fuoco e
della pelle, e della fusione tra essere umano e natura veicolata da istantanee
penetranti, come quella dei ciocche di capelli di Delilah che cadono a
forbiciate sul terreno dopo la morte della nonna. Uno sguardo diretto, al di
sopra di ogni sospetto, che allo stesso tempo riflette creativamente, con buoni
risultati visivi, sull’amore adolescenziale e sulla ghettizzazione delle
popolazioni native. Tutto questo facendo leva su una rarefazione narrativa
pressoche’ totale. Se questa e’ la strada imboccata, Thornton probabilmente
fara’ ancora parlare di se’.
visto tempo e fa e concordo, pur non raccontando niente che non sia già stato raccontato sa prendere.
RispondiEliminai bianchi australiani si accorgeranno che gli aborigeni sono altro dalle opere d'arte da vendere al alto prezzo ad altri bianchi?
RispondiEliminapoveri Samson e Delilah tutti