protagonisti sono i fantasmi, proprio quelli con il lenzuolo bianco e due buchi all'altezza degli occhi; detto così sembra una scemenza, ma quei fantasmi sono così espressivi, e legati al mondo, alla casa.
fra loro si riconoscono, e i pochi dialoghi riescono a commuovere.
è proprio un film da non perdere, nessuno se ne pentirà, anzi... - Ismaele
…A Ghost Story es mágica, hipnótica, terrible, amarga y
realista, utiliza a su fantasma para golpearnos con dureza y simplicidad, dejándonos sin aliento y
totalmente aturdidos al terminar la proyección. Obra de culto instantánea.
… La
sintassi cinematografica di Lowery sabota la linearità, il fantasma è
osservatore fuori dal tempo che fluisce senza ordine: ed è così che scopre il
futuro ergersi su grattacieli di vetro e acciaio, illuminati al neon, cadendo
nel vuoto fino ad atterrare nel passato. Senza in realtà muoversi di un passo.
Perché bloccato lì dove ha sempre desiderato essere: a casa. Almeno finché il
bigliettino di M, incapsulato come un messaggio in bottiglia lasciato vagare
nell'eternità, non riemerga; scendendo a patti con la finitudine delle cose
umane, l'epifania si concretizza nell'attesa, al fine di lasciare una piccola
traccia di sé in un angolo di mondo, prima che l'universo ci dimentichi. Lowery
ci e si ricorda che la Settima arte permette tale impresa.
…a
livello costruttivo, la narrazione è divisa perfettamente in tre parti da due
immobili piani sequenza; il vagabondare del fantasma viene interrotto da questi
momenti cruciali che rallentano ulteriormente il tempo inglobandolo in
un'atmosfera ovattata: nel primo troviamo, accovacciata a terra, la moglie che
ingoia forzatamente dei bocconi di torta al cioccolato cercando di reprimere
quelle lacrime che non vedremo mai scendere sul suo volto. Successivamente, in
quella casa ormai abbandonata da tempo dalla vedova, compare un personaggio
decisamente inutile ai fini della storia ma il cui monologo (nuovamente un
motivo per sospendere la narrazione nell'unica sequenza vivace del film)
presenta degli spunti di riflessione non indifferenti: l'idea pessimistica di
un universo che, prima o poi, è destinato a scomparire e quella di destino come
disegno precostituito, sono i concetti attorno ai quali il film stesso si
costruisce.
…gran
parte del fascino di A Ghost
Story risiede in un ammaliante impianto estetico, nel quale lente
panoramiche esplorative e tableaux vivants densi di
stasi si alternano a un montaggio sincopato che ben illustra la relatività del
tempo che passa inesorabile, il tutto corredato da un insolito formato 4:3 dai
bordi arrotondati che comprime lo sguardo all’interno di un universo
eminentemente visuale (il buon vecchio “cinema puro” hitchcockiano) dominato
dal silenzio, un mondo fatto solo d’immagine nel quale la parola sembra non
trovare posto. Una realtà altra dove è
permesso anche a due ectoplasmi della porta accanto abbandonarsi a un muto
eloquio esistenzialista al quale il pubblico può grottescamente presenziare
attraverso i sottotitoli…
… No es una película de fantasmas, es mucho más que la banal
adaptación de la opinión de alguien: Es una reafirmación de la importancia del
detalle y el tiempo cuando no lo aprovechamos, y pretendemos lograrlo cuando
empezamos a formar parte del olvido natural. Pero la cinta contiene un guiño
final que cierra con perfección el ciclo analizado. Algunos podrían
considerarlo una buena idea para resolver la película. Yo creo que es un
vistazo a las segundas oportunidades.
… Como
sugiere el relato de Virginia Woolf que citamos al inicio del texto (Lowery
también hace en el filme), quizá solo puedan regresar como fantasmas aquellos
que, al igual que el caracter de Affleck, conciban cada pedazo de memoria como
un tesoro a conservar en lugar de un jalón con el que sellar el avance hacia un
nuevo camino. Sea como sea, A Ghost Story tiene la
capacidad de trasladar esta perspectiva del fantasma a cualquiera capaz de
identificar en esta figura el anhelo existencial, y junto a él la desazón
irremediable, por perseguir la permanencia todo lo que amamos. Lowery ha
confesado que el germen del guión fue una de esas etapas vitales en las que uno
siente que, ante la mortalidad de todo lo que nos rodea, nada importa. Desde
una necesidad desesperada de asomarse a ese abismo para salir de él con alguna
verdad se entiende la inmensa belleza que arranca una película tan necesitada
de aferrarse a ella. El gran logro de A Ghost Story, la obra de un cineasta en efervescencia creativa, es la
organicidad con la que el minimalismo de sus elementos internos hace brotar un
maximalismo de discursos existenciales.
… Con
un inicio que descoloca, en parte a su formato 4:3, A Ghost Story se convierte
en una experiencia única que atrapa al espectador quedándose fascinado e
hipnótico ante la propuesta del director australiano. Un prodigio de
dirección en la que cada plano, cada escena tiene un significado que vamos
descubriendo según avanza la película y que nos deja con una sensibilidad a
flor de piel, nada es baladí lo que nos narra y la ternura traspasa la
pantalla. A Ghost Story es una pequeña historia en lo que lo sobrenatural se
narra de una manera poética y filmada con una exquisitez que abruma. Puede
asustar su sencillez, sus agobiantes espacios e incluso algunos planos y
escenas que no parecen tener fin pero la magia que desborda el fin es suficiente
para atraer al espectador a una sala de cine y comprender que estamos ante
uno de los mejores filmes de este año.
Una bella sorpresa questo film.
RispondiEliminaUna bella storia d'amore ...su come l'amore non sia eterno.
Diventa un fantasma quell'amore che è stato e va ad abitare una casa dove quell'amore si è nutrito nel tempo.
Finchè è durato ,appunto.
Un gioiellino , molto bella anche la canzone che fa da tema alla loro storia.
Non conoscevo gli autori ne il titolo..grazie a questo tuo post l'ho scoperto.
Ciao
vero, è anche una storia d'amore, è più ancora di resistenza, d'illusione,
Eliminabuone visioni :)