lunedì 7 dicembre 2015

Syriana - Stephen Gaghan

nella recensione al film sul Guardian del 5 marzo 2006 si legge che “Syriana, apparentemente, è una parola usata dagli esperti di politica estera nei think-tanks a Washington per descrivere possibili cambiamenti, sperimentando giochi di potere e nuovi scenari nel Medio Oriente”.
avevo visto il film al cinema (42° nella classifica degli incassi nella stagione 2005-2006)) ormai nove anni fa, film grandissimo, per i miei gusti, visti i tempi ho pensato di rivederlo.
è tratto da un libro di Robert Baer, ufficiale della CIA per 20 anni, possiamo dire che è uno informato dei fatti, no? (qui una trasmissione che racconta di lui in Iraq).
interpreti grandissimi, uno fra tutti George Clooney, uno che fa film mediamente di cassetta, ma, a differenza di tanti che verranno dimenticati senza nessuno sforzo, spende i non pochi soldi che incassa per dirigere e/o produrre film di serie A, come questo.
Syriana racconta il mondo come raramente capita al cinema (e neanche in molti libri), e siamo tutti coinvolti.
qui non si capisce chi sono i buoni e i cattivi, le cose non sono bianche o nere, quasi sempre sono grigie, e chi vuole fare ordine, il suo ordine, spesso aumenta di molto il disordine, l’entropia del mondo.
chissà se dopo un decennio è possibile rintracciare questo film, provateci, di sicuro non ve ne pentirete - Ismaele



Film impegnato se ce n’è uno, Syriana è un’opera che necessita di spettatori particolarmente attenti e ben predisposti alla visione, perché tutto è tranne che una pellicola i cui input giungono immediati al pubblico, antitetica com’è rispetto non solo agli entertainment-movie, ma anche al prodotto cinematografico medio attuale…

Il punto di partenza è “Syriana”, termine coniato dai pezzi grossi di Washington per ridisegnare i confini del Medio Oriente secondo gli “appetiti” occidentali. L’ipotesi del regista: un paese produttore di petrolio che rescinda il contratto di fornitura a una mega società americana. Quello che succede da questo momento in poi è plausibile e agghiacciante, una volta entrati nella storia…
Come in un gigantesco puzzle ogni tassello si incastra a perfezione con il successivo, Wasim diventa l’emblema del desiderio di riscatto del popolo arabo, di migliaia di giovani derelitti che sono carne da macello nelle mani dei fanatici. Le immagini sono rigorose, quasi scarne, efficaci come i dialoghi, grazie anche al direttore della fotografia Robert Elswit che ha girato tutto il film con due macchine a spalla. Il messaggio è forte e chiaro: il sistema è marcio e destinato all’autodistruzione. Il film una bomba: nel gran finale Gaghan tira in ballo affaristi di ogni genere, servizi segreti che progettano stragi a tavolino, Bush. Sono cose che si sanno, ma vedersele spiattellate in faccia fa un altro effetto.

…"Syriana" is an endlessly fascinating movie about oil and money, America and China, traders and spies, the Gulf States and Texas, reform and revenge, bribery and betrayal. Its interlocking stories come down to one thing: There is less oil than the world requires, and that will make some people rich and others dead. The movie seems to take sides, but take a step back and look again. It finds all of the players in the oil game corrupt and compromised, and even provides a brilliant speech in defense of corruption, by a Texas oilman (Tim Blake Nelson). This isn't about Left and Right but about Have and Have Not…
…I think "Syriana" is a great film. I am unable to make my reasons clear without resorting to meaningless generalizations. Individual scenes have fierce focus and power, but the film's overall drift stands apart from them. It seems to imply that these sorts of scenes occur, and always have and always will. The movie explains the politics of oil by telling us to stop seeking an explanation. Just look at the behavior. In the short run, you can see who wants oil and how they're trying to get it. In the long run, we're out of oil.
First the title. Syriana, apparently, is a term used by foreign affairs experts in Washington think-tanks to describe a possible realignment of the Middle East while playing power games and experimenting with new scenarios. Stephen Gaghan, the writer-director of the film, intends it to work more ironically, as a commentary on 'the fallacious dream that you can successfully remake nation-states in your own image'. His movie is a complex thriller about the secret working of politics of a kind established in the 1960s by John Frankenheimer in America and Francesco Rosi in Italy. In particular it recalls Rosi's The Mattei Affair, an inquiry into the mysterious death in a 1962 plane crash of Enrico Mattei, the left-wing boss of Italy's state-run oil corporation who trod on the toes of the Mafia and international business cartels. Rosi chose to use a complicated series of flashbacks so that the film's elliptical style reflected the complexity and ambiguity of its subject…

First the title. Syriana, apparently, is a term used by foreign affairs experts in Washington think-tanks to describe a possible realignment of the Middle East while playing power games and experimenting with new scenarios. Stephen Gaghan, the writer-director of the film, intends it to work more ironically, as a commentary on 'the fallacious dream that you can successfully remake nation-states in your own image'. His movie is a complex thriller about the secret working of politics of a kind established in the 1960s by John Frankenheimer in America and Francesco Rosi in Italy. In particular it recalls Rosi's The Mattei Affair, an inquiry into the mysterious death in a 1962 plane crash of Enrico Mattei, the left-wing boss of Italy's state-run oil corporation who trod on the toes of the Mafia and international business cartels. Rosi chose to use a complicated series of flashbacks so that the film's elliptical style reflected the complexity and ambiguity of its subject…

Le film qui en résulte, reste tout de même assez compliqué, et par moments difficile à suivre, tant les destins de nombreux personnages sont en jeux, chacun jouant souvent un double jeu. Cependant, grâce à un casting impeccable, Stephen Gaghan réussit son pari : donner une idée de la perversion d'un système où « la corruption est la raison pour laquelle on gagne », et où le meurtre n'est qu'un outil vers un objectif à atteindre. Saluons pour finir la prestation de Matt Damon, et surtout celle de George Clooney, déjà récompensé d'un Golden Globe du meilleur second rôle masculin, qui a pris de nombreux kilos pour interpréter cet agent retors qui subit pressions et tortures, et qui pourrait bien finir « aux urgences » avant la fin du film. Mais à vous de le découvrir.

…Ciertamente no es una película "fácil" en ningún sentido, pero debemos reconocer que, no siendo la "dificultad" aparente de algunas películas más que una muestra de la fatuidad de sus directores, tampoco porque una película no sea fácil, es decir, requiera una participación mental activa del espectador, ello tampoco puede, en modo alguno, tacharse como defecto reprobable en la valoración del conjunto.
En resumen, abreviando, altamente recomendable.

Nessun commento:

Posta un commento