mercoledì 6 maggio 2015

Caracremada - Lluís Galter

questo è un film fuori dall’ordinario, ti offre la possibilità di stare con Caracremada, uno degli anarchici che erano stati mandati in Spagna a combattere il franchismo ormai vincitore, con azioni di disturbo e di guerriglia.
quando venne ordinato il ritorno in Francia, Caracremada disobbedì, e restò a dare fastidio, con la sua presenza.

non era uno di quei militari giapponesi, negli stessi anni, che restarono nella giungla, non sapendo che la guerra era finita, no, Caracremada non accettava la sconfitta, la sua era una guerra morale, di testimonianza, cedere, fuggire, arrendersi non erano parole per lui.

la storia di Caracremada (qui la sua biografia), il vero nome era Ramón Vila Capdevila, è successa veramente: 




questo film ti costringe a partecipare, a parteggiare, non fartelo sfuggire - Ismaele





la scelta più originale, oltre alla radicale costruzione per dettagli (mani, oggetti, claustrofobicamente stretti nella morsa della cinepresa), risiede nella negazione dell'atto vero e proprio della guerriglia (producendo così un'(in)azione del genere), occultato alla vista dello spettatore come anche i volti dell'umanità coinvolta, che soffocati dalla terra, dalle piantagioni, dall'oscurità che ce ne fa percepire solamente gli esili riflessi al chiaro di luna, sono destinati lentamente a svanire assieme agli ultimi aneliti della resistenza. E di fatto, Caracremada è un film occulto, che si forma e trova la sua forza negli incavi rocciosi, gli anfratti terrigeni;  in quelle macerie (non solo ambientali) che deposte alla fine su un carro, conducono alla morte dei propri ideali.

…entre las propuestas más radicales en la representación del maquis en el cine, emerge Caracremada, centrada en el guerrillero Ramon Vila Capdevilla en sus combates entre España y Francia en los años cincuenta y sesenta. Es una saturación mística de la figura del maquis: no hay apenas diálogo, pues es todo gesto y recogimiento. En el visionado es posible experimentar, en una suerte de hipnosis, todo lo que implica la vida en radical soledad; ahora bien, ¿cómo filmar esta palabra imposible y negada, esta ascética vida natural, si el cine suele mantenerse por el drama? Pues centrando la imagen en lo corporal y en la mirada: hay un retrato del trabajo rutinario, del gesto del cuerpo y de todo aquello no representado por ser considerado banal en su encarnación fílmica y, por lo tanto, suprime idealizaciones y su heroización. Hay una corporalidad en la imagen que la desviste de proyecciones fantasmáticas: Caracremada es su vida más paupérrima sin leyenda en esta película, como esos personajes desmitificados que transitan por el cine de Albert Serra con sus tiempos muertos y su rutina. Y también hay una mirada que acoge naturaleza y, a la vez, de un drama persecutorio que transita toda la vida del resistente político. Por ello, Caracremada queda recomendada como ejercicio místico del silencio guerrillero.

…Caracremada es una cinta sencilla en su forma y compleja en su fondo. Una historia contemplativa cargada de descripciones visuales. Un western ibérico donde los forajidos se funden con los héroes y los duelos enfrentan tus propios demonios. El lento discurrir de las estaciones sirve de contexto para plantear un viaje interior, donde el objetivo último sea quizás la propia supervivencia. Donde un modo de vida condenado a la extinción da sus últimos coletazos en agonía. El alimento, escaso. La compañía, ninguna; y la moral, perdida. Caracremada dice con sus silencios mucho más que con sus palabras y pone de manifiesto que a veces hace falta muy poco para contar mucho…

2 commenti:

  1. Credo che siamo gli unici ad averne scritto qui in Italia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. così va il mondo, temo che molti lo troverebbero noioso, in realtà è "solo" rigoroso.
      e meno male che ne avevi scritto tu :)

      Elimina