venerdì 20 luglio 2012

Rendez-vous à Bray - André Delvaux

film misterioso, due amici, uno,  Eschenbach  (Morte a Venezia?)  riceve un telegramma dall'altro e va a trovarlo, ma a casa non lo trova, e lo aspetta, fra ricordi e la "compagnia" di una donna, fino al giorno dopo. 
immagini che spesso sembrano quadri, non adatto a chi piacciono i film tutti velocità e azione.
per chi ha pazienza merita - Ismaele





Nel 1917 il pianista lussemburghese Julien, bloccato a Parigi dalla guerra, è invitato con un telegramma dall'amico Jacques, aviatore al fronte in permesso, nella sua villa a Bray, dove è accolto da una giovane silenziosa. Jacques non c'è. L'enigmatica donna gli dice di raggiungerla nella sua camera. Il mattino dopo va alla stazione, ma lascia partire il treno senza salirvi. Nel frattempo ha rievocato Jacques e la sua amica Odile. Nel 4° film di Delvaux i silenzi pesano più delle parole. Conta l'atmosfera ambigua, impregnata di sogno e di erotismo. Nella cornice drammatica della guerra affiora l'identità di Julien e la sua "neutralità" che gli preclude un vero contatto con la vita e con il prossimo. È giovane e bello, intelligente e colto, neutrale e vile. Sceneggiato da Delvaux da un romanzo di Julien Gracq. Fotografia: G. Cloquet. Musiche: Brahms, Frank, Devresse.

Delvaux was one of those directors who kept on working in his own creative world, seemingly oblivious to the pressures of the commercial world. He got his start by playing the piano for screenings of silent films in Brussels in 1950, just as the hero does here. Then he did TV documentaries before making his first feature, The Man Who Had his Hair Cut Short. Like Un Soir, Un train that preceded it, Rendez-vous a Bray is very lovely to look at (cinematography by the great Ghislain Cloquet) but it unfolds in a sort of glacial calm that leaves me cold…

An appealing foray into ambiguity that uses ellipsis as a kind of erotic invitation, Rendezvous at Bray largely wins one over because its more modest ambitions are so gracefully realized. Derived from a short story by Julien Gracq -– a writer whose rather specialized terrain seems midway between the Gothic novel and Surrealism -– its boundaries are clearly marked by its cozy range of cultural references and its attractive period atmosphere, both of which allow for fireside reveries more nourishing to the imagination than to any prolonged analysis. This is not to say that the plot isn’t well worked out on its own terms: the story can be read without difficulty as a conventional moral tale both in and between its explanatory absences, with its hero’s professional “purity” and aloofness from commitments steadily undermined, or at least questioned, by the allure of the accoutrements of Jacques’ world –- Anna Karina, Bulle Ogier, and the comfortable furnishings of La Fougeraie implying, no less than the professional and military involvements, a stronger foothold in the world outside…

Le réalisme magique, initié par la littérature sud-américaine (Jorge Luis Borges, Gabriel Garcia Marquez entre autres) et qui connut une importante descendance belge, tant dans la peinture (Aubin Pasque, Paul Delvaux, René Magritte), la littérature (Johan Daisne, Xavier Hanotte) que le cinéma (André Delvaux, donc) ne répond pas à une définition stricte de genre en soi. Mais son simple nom dessine assez bien ses contours : l’irruption du fantastique et de l’étrange dans la réalité, ou encore ce que Gérard de Nerval définissait comme "l’épanchement du songe dans la vie réelle" (Aurélia). Quelle meilleure interprétation de Rendez-vous à Bray, dont la narration cotonneuse balance constamment entre rêve et réalité. Qui est cette femme étrange, presque spectrale, qui accueille le héros à La Fougeraie ? Une servante ? Une amante ? Julien, comme assommé par l’imposante demeure familiale (il est souvent surpris en train de dormir ou de rêvasser), partagé entre quotidien et souvenirs, fait-il encore la part entre songe, fantasmes et réel ? Liberté est laissée au spectateur : Delvaux lui ouvre les yeux dès le premier plan (avec une ouverture à l’iris) pour ensuite mieux le laisser vagabonder au fil des rêves de Julien. Le montage, souvent virtuose dans ses raccords, est ainsi une invitation à la déambulation mélancolique, mélange de nostalgie et de songes entremêlés…

2 commenti:

  1. Ecco, era questo! Grande cinema. Un film forse (dovrei comunque rivedere anche questo) che mi piacque più del primo. Mi fai venire voglia di rivedere Delvaux^^

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  2. ha una struttura a imbuto, poi è normale che vada a finire così.
    sì, Delvaux fa grande cinema, anche l'ultimo Volontè ha girato con lui, lo cerco:)

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