il film è stato naturalmente censurato in Iran, e già solo questo è un motivo sufficiente e necessario per vedere il film.
i guardiani della rivoluzione islamica che si occupano di morale sono dipinti come stupidi e prepotenti (ecco la galera).
Hossein è il protagonista, un povero disgraziato come tanti, lui anche di più, che, come Michael Douglas in "Un giorno di ordinaria follia", un giorno non ce la fa più.
a me è piaciuto molto, ma chi ama solo i film "e vissero tutti felici e contenti" lasci perdere - Ismaele
…L'intento del regista
è quello di raccontare gli avvenimenti senza preconcetti, e nel fare questo
utilizza attori non professionisti. Il risultato però non è molto
entusiasmante: i lunghi silenzi, le ambientazioni squallide e soprattutto la
voglia di Panahi di analizzare fino in fondo, troppo a fondo, le motivazioni
dei personaggi snervano lo spettatore. Non si capisce bene perché bisogna
sorbirsi Hossein che, con fatica arranca per quattro piani di scale (si vedono
tutti i pianerottoli e tutti gli scalini) o che aspetta in ascensore di
arrivare al dodicesimo piano di un palazzo per consegnare una pizza (si vede
quest'omone grosso e triste che con la fronte appoggiata alla parete
dell'ascensore aspetta, per interminabili minuti, di arrivare al piano
selezionato). Dai dialoghi si capiscono molte usanze iraniane, molti pregiudizi
che a volte accompagnano le donne o i più miseri, ma il tutto ci viene presentato
in modo così patetico da risultare fastidioso.
Consigliato solo ai più convinti amanti del genere.
Consigliato solo ai più convinti amanti del genere.
The lead actor,
who plays a pizza delivery man, is actually a pizza delivery man in real life.
He is also a paranoid schizophrenic, which may explain some of the character's
traits and behavior.
…What seems
impulsive and reckless at the beginning of the film takes on a certain logic after
we have spent some time in Hussein's company. In his case, still waters run
deep and cold. He has been still and implacable for the entire film, but now we
understand he was not frozen, but waiting.
Note: In real life, Hussein Emadeddin, a
non-actor, is a paranoid schizophrenic. Having learned this information, I felt
obliged to share it with you, but the film does not refer to the disease;
perhaps Jafar Panahi found that Emadeddin's demeanor, whatever its source,
provided the kind of detachment he needed for his character. Hussein (the
character) is doubly effective because he does not seem to be an active
participant in the story, but an observer carried along by the currents of
chance.
…Panahi and Kiarostami have strong
observational skills, and each of the episodes displays at least one or two
wonderful little insights about human behavior. Hussein’s silent sulking
after being snubbed by a jeweler. The old crime veteran trying to impress
with his wisdom. The man who tries to be casual and flippant about his
opulent wealth. Some moments are even quite comic. A couple is
arrested leaving a party… the man protests that they’re married and the cop
says, “Yeah right, like married people would go out.”
But this isn’t among the best for
either filmmaker. For one thing, the events we see are ostensibly to
provide some psychological rationale for Hussein’s acts in the beginning,
but it doesn’t really accomplish that. It goes part of the way there, but
there’s too much of a leap. Also, the theme of class difference is
hammered home a bit too heavily, certainly in comparison to the more subtle
social commentary we’ve seen from both Panahi and Kiarostami. We know
these guys are capable of finer nuance.
Nonetheless, although it doesn’t
work in the grand sense, it works in smaller ways. It’s worth seeing as
an easy film to watch with some very good moments and the unusual presence of
Emadeddin.
da qui
E' piaciuto molto anche a me, la sequenza della festa sembra anticipare quella di No one knows about persian cats di Ghobadi. Mi piacerebbe tanto vedere Offside e This is not a film ma non riesco ancora a reperirli.
RispondiElimina"Offside!" è davvero bello , anche i poliziotti sono dei poveri cristi, è il sistema politico-religioso-repressivo che fa schifo.
RispondiEliminaadesso riguardo "Il cerchio"
Jafar Panahi è davvero coraggioso:
http://www.ilpost.it/2010/12/21/jafar-panahi-condannato-a-sei-ani-di-carcere/