martedì 10 ottobre 2023

Butch Cassidy and the Sundance Kid (Butch Cassidy) - George Roy Hill

Butch Cassidy e the Sundance Kid sono due rapinatori gentiluomini, interpretati da Robert Redford e Paul Newman, senza dimenticare Katharine Ross (che interpreta Etta Place).

nel film si respira aria di anarchia, giustizia, amore, di persone libere che vivono fuori dall'ordine costituito.

un po' commedia, un po' western, con una memorabile trasferta in Bolivia.

un gioiellino che non deluderà nessuno, promesso.

buona (in bicicletta) visione - Ismaele

 

 

QUI il film completo in italiano 

 

Opera che lascia un po' basiti perché è praticamente impossibile capire da che punto prenderla. Film sessantottino su una gioiosa ribellione giovanile che verrà repressa nel sangue come in Gangster story? Epopea Western durante l'infinito inseguimento lungo i magnifici paesaggi dell'America selvaggia? Dramma su due giovani yankee che non hanno capito come funziona il mondo? L'impressione è che neanche il regista avesse capito bene dove andava il film, che spesso si sfilaccia e perde il ritmo; allo stesso tempo però ogni spezzone ha troppe cose belle per non definirlo buono.

da qui

 

Un western insolito che si basa su una solida regia di Hill, una buona sceneggiatura e sulla verve dei due straordinari attori protagonisti, Newman e Redford, che in un film del genere riescono a infilare ottimi intermezzi di comicità senza far cadere il film nel ridicolo. La fotografia e le musiche sono ottime; dispiace solamente per una scarsa ricostruzione storica, il che è un peccato visto che il film si basa su una storia vera. Buono il personaggio femminile e anche l'epilogo non delude.

da qui

 

La forza di Butch Cassidy and the Sundance Kid, il motivo per cui non è stato capito all'epoca, sta proprio nella sua struttura unica, che rifugge le regole canoniche del cinema. È vero: dopo lo sprint iniziale il ritmo rallenta, si allenta ed espande, per raccontare il lungo inseguimento tra Butch e Sundance e una super-posse di uomini di legge ingaggiati da un imprenditore delle ferrovie. Subito dopo il film svia ancora una volta, portando i suoi protagonisti in Bolivia (“È quello che è realmente accaduto!”). Ma rivedendolo adesso ci si rende conto che questo non è un punto debole. È semmai un segnale di stile, ciò che rende Butch Cassidy un western sui generis, un film unico e originale…

da qui

 

Che grande film è questo. Tenera e struggente elegia, con una sceneggiatura fantastica e una delle migliori coppie di attori di tutti i tempi. Bravissimo George Roy Hill alla regia, ma ancora più fantastica la colonna sonora, tenera e malinconica, o forse dovremmo dire elegiaca. Ok, c'è il Mucchio Selvaggio, c'è C'era una volta il west, c'è Pat Garret e Billy The Kid. Tutti capolavori ok. Ma il fatto che tutti questi siano dei capolavori, implica per forza che questo non lo sia? Magari è meno capolavoro degli altri, ma è pur sempre capolavoro. E il finale di Butch Cassidy and Sundance Kid è uno dei più bei finali che abbia mai visto.

da qui

Nessun commento:

Posta un commento