venerdì 2 giugno 2023

Lita Grey

 

Il suo non è certo un nome che si ricorda: eppure - anche se non lo sapete - è in qualche modo un nome famosissimo che tutti conoscete. 

Perché Lita Grey - che recitò in una manciata di film di Chaplin come comparsa a partire dal Monello (1921) (dove era un angioletto: aveva solo 12 anni) - è legata a uno scandalo molto importante e a un grande romanzo del Novecento.


(da Il monello (1921) - Lita Grey)

Andiamo con ordine. Lita, il cui vero nome era Lillita Louise Mac Murray incontrò Chaplin quando aveva solo 8 anni. A 12 ebbe la parte nel Monello. Poi incontrò di nuovo il grande comico e regista quando ne aveva 15: lui stava facendo dei provini per il suo prossimo film, La febbre dell’oro (1925). Fu in quel momento che la ragazzina e Chaplin ebbero una relazione: lei restò incinta e a 16 anni diede alla luce il primo figlio di Chaplin, Charles Chaplin Jr. 

La  questione era seria: Chaplin avrebbe potuto finire in galera per aver avuto una relazione con una minorenne. Per evitare lo scandalo si recarono in Messico, dove venne tenuto in fretta e furia un matrimonio riparatore. A distanza di dieci mesi dalla nascita di Charles jr, nacque un’altra figlia, Sydney. 


L’anno dopo avrebbero divorziato: Chaplin si era già dedicato ad altre donne. A Lita venne riconosciuta una “buonuscita” di 600 mila dollari: la cifra più alta mai pagata sino allora in un divorzio. 
Se ora vi stata chiedendo quale fu il romanzo, la risposta è facile: Lolita, di Nabokov. È infatti a Lita (Lillita) e alla scandalosa relazione di Chaplin con la ragazzina che lo scrittore russo - poi naturalizzato americano - si sarebbe parzialmente ispirato.

da qui

Nessun commento:

Posta un commento