venerdì 20 marzo 2015

Wrong - Quentin Dupieux

questo film è un'altra cosa, tutto quello che succede è totalmente improbabile, ma è raccontato in un modo che tutto sembra verosimile, non in un universo parallelo, ma nel nostro mondo.
e magari è tutto vero e nessuno l'ha capito, ed è solo un documentario.
se riesci a non ridere è possibile che debba farti visitare, non ti funziona qualcosa, qualche neurone dev'essere arrugginito, prova a guardarlo, alcuni medici usano questo film come test del riso - Ismaele




Wrong è la conferma definitiva che Quentin Dupieux è un genio...

…Complice un dialogo brillante e degli attori magari non eccezionali ma efficaci (notare William Fichtner che si riscatta da una vita in serie B interpretando Master Chang), la reazione dello spettatore al medesimo assurdo è invece quella della risata. "Wrong" è uno di quei film in cui una volta che sei entrato nel meccanismo ridi quasi ad ogni scena, in cui se compare un certo personaggio (come Master Chang), ridi prima che faccia alcunché, semplicemente perché sai che sta per succedere qualcosa di divertente. L'umorismo non fa comunque sparire del tutto un retrogusto amaro, come è chiaro da una sequenza dal montaggio impossibile in cui compare l'assurdità della morte come complementare a quella della vita.
In conclusione "Wrong" è un film la cui semplice apparenza cela una messa in scena non banale, è un'interessante opera surrealista sull'alienazione piccolo-borghese (magari non così profonda come ambirebbe ad essere), ma soprattutto è un film molto molto divertente. Anche solo per questo, consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento