mercoledì 17 aprile 2024

La comunidad - Intrigo all'ultimo piano - Álex de la Iglesia

i soldi sono tutto, e tutto si fa per loro.

in un palazzo di Madrid è caccia al tesoro, senza regole, mors tua vita mea.

la corsa finale è fra i terrazzi e le altezze dei palazzi, un tipo di epilogo che piace ad Álex de la Iglesia.

divertente e amaro, senza speranza per il genere umano.

buona visione - Ismaele 

 

 

Apologo ferocissimo sulla grettezza umana rappresentata dalla grottesca fauna umana che abita il condominio teatro del film.La fame di denaro,la miseria morale dei tipi che abitano in quel casone fatiscente,sono descritte con una penna intinta nel curaro e nonostante si rida parecchio non c'è troppo da rallegrarsi perche'tutto quello che si vede rappresentato sullo schermo è solo una piccola rappresentazione della realta'quotidiana.Il casting è veramente brillante:a parte i protagonisti sono state scovate facce degne di un quadro surrealista...

da qui

 

Julia è un agente immobiliare, uno degli appartamenti che deve vendere è particolarmente lussuoso e fornito di gadgets invitanti: idromassaggio, letto ad acqua. Julia decide di insediarsi a sbafo nella comoda casa, finché il tetto della camera da letto non crolla per un'infiltrazione d'acqua; è così che Julia scopre il cadavere decomposto del vicino del piano di sopra e con esso la mappa per recuperare un vero e proprio tesoro: 6 miliardi vinti al totocalcio. Tutto il condominio è però a conoscenza del tesoro nascosto. Comincia così un'inquietante accerchiamento che costringe Julia a barricarsi nell'appartamento. Horror condominiale dall'ironico gusto nero. Non guarderete più il vostro vicino di casa con lo stesso sguardo. Una vera e propria comunità di mostri, paradossi ricreati attraverso una visione grottesca del quotidiano a noi più vicino; molti riconosceranno i volti, trasformati dalla commedia, dei propri coinquilini: il single fascinoso, l'uomo di mezza età aggressivo e quello cordiale, il giovane ritardato un po' pervertito, l'anziana signora irascibile e le vecchie orrende zitelle.

da qui

 

Il cinema di Alex De La Iglesia è da prendere o lasciare, o lo si ama o lo si odia. Fin da AZIONE MUTANTE, il regista spagnolo (per l’esattezza basco) ha dimostrato una propensione per il grottesco e la black comedy violenta e dissacrante. Una ispirata vena narrativa e visiva accompagnata da una disinvolta abilità nell’uso della macchina da presa, che a molti irrita stroncando e liquidando con facilità ogni sua opera, sono invece al suo attivo. Dopo l’esordio prodotto dai fratelli Almodovar, egli si è confermato con EL DIA DE LA BESTIA, CRIMEN PERFECTO, l’incursione inglese THE OXFORD MURDERS e nel 2000 LA COMUNIDAD. Julia è un’agente immobiliare che deve piazzare un appartamento in un vecchio stabile. Il marito fa il buttafuori in una discoteca, momentaneamente si fermano nella casa ma dal soffitto cadono scarafaggi e ci sono infiltrazioni d’acqua provenienti dal piano di sopra. Julia chiama i pompieri, sfondano la porta e scoprono un tugurio e il cadavere di un vecchio. La nuova inquilina torna nell’appartamento ora sigillato con una mappa in mano trovata nel primo sopralluogo, infatti sotto una mattonella trova sei miliardi! La sua vita potrebbe cambiare nonostante il marito l’abbia abbandonata ma non ha fatto i conti con la Comunidad (i vicini di casa)…

da qui



Nessun commento:

Posta un commento