martedì 1 gennaio 2013

film (non al cinema) del 2012 - Italia

in realtà non è una classifica, ma solo una lista di film che ho visto nell'anno e mi sono piaciuti da molto in su - Ismaele

Lettere dal Sahara - Vittorio De Seta
lo rivedo dopo qualche anno, non è un film perfetto, ma è vivo e necessario.
c'è qualche schematismo, forse, magari è anche didascalico, dice qualcuno, nella prima parte, quella ambientata in Italia, ma poi il film vola e tocca vette davvero alte.
da non perdere 

Addio Zio Tom - Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi
ho ascoltato questa musica bellissima qualche tempo fa (qui), leggo che alcune sequenze sono tratte da "Addio Zio Tom" e allora decido di vederlo.
sapevo di "Mondo cane", un film documentario estremo degli anni '60, che non ho mai visto.
ma Pasolini, la musica, il video mi hanno convinto a vedere "Addio Zio Tom".
è un film davvero bellissimo, discontinuo, strano, ma grande.
ho letto poi delle polemiche sul film, che è cinema razzista e fascista, dice qualcuno, ma ho l'età nella quale distinguo fra film belli e brutti e questo sta nella fascia alta, imperfetto, ma un piccolo capolavoro 

Amici per la pelle – Franco Rossi
Camurati e Petrocinetti sono i due amici, in un'età in cui l'amicizia è assoluta e la delusione altrettanto, amici che avresti voluto avere.
una storia universale, che capisce chiunque dappertutto, un piccolo capolavoro da non perdere 
La bella gente - Ivano De Matteo
un'ombra di "Vesna va veloce", ma qui si raccontano le piccolezze e le debolezze degli italiani.
forse è tagliato con l'accetta, ma è un film che vuole colpire, e ci riesce.
bravissimo Antonio Catania, un eroe dei nostri tempi, del "vorrei, ma non posso".
un film che merita

Il villaggio di cartone – Ermanno Olmi
recita Michael Lonsdale, bravissimo, già visto in “Uomini di Dio” e “Agora”.
un film di simboli e messaggi, e Olmi può permetterselo senza annoiare.
un film da vedere 

Il magnifico cornuto – Antonio Pietrangeli
Ugo Tognazzi perfetto, divertente e amaro.
cosa serve di più per non perdere questo film? 

I maniaci - Lucio Fulci

alcuni episodi sono davvero divertenti e graffianti, ma nell'insieme è inferiore, per i miei gusti, a "I complessi", di Dino Risi, che apparirà un anno dopo.
merita certamente la visione, alcuni episodi sono davvero bellissimi 

Nessun commento:

Posta un commento