martedì 15 novembre 2011

The fall - Tarsem Singh

un film difficile da classificare, mi ha ricordato in alcune parti "Le avventure del Barone di Munchausen", di Terry Gilliam. 
è una gioia per gli occhi, ecco, non vi tolgo nessuna sorpresa - Ismaele




Grande sorpresa questo film di Tarsem, dalle atmosfere magiche e sognanti. Interessantissima proposta dai tratti fantasy (ma non è propriamente un fantasy), in cui l'avventura e la fantasia si esprimono superando i confini della realtà. Buono il cast (su tutti, i due protagonisti Lee Pace e Catinca Untaru), realizzazione visivamente ammaliante, tante trovate che rendono la trama intrigante, fino ad un finale in cui tutti sembra precipitare ed andare per il peggio.. Vi consiglio assolutamente questo film (uscito da qualche tempo a noleggio pure in Italia, con enorme ritardo). Vi stregherà!

da qui



…Se "The Fall" è appunto un gesto d'amore verso chi racconta storie e chi le ascolta, cavallerescamente e prevedibilmente viene data alla settima arte un'importanza particolare, come testimonia l'omaggio finale ai cascatori del passato, presentati attraverso un montaggio di sequenze in cui si vede anche Roy, di nuovo in piedi (o forse sono immagini prima dell'incidente, la magia del cinema...). I numeri mirabolanti degli stunt man dei tempi del muto che corrono, saltano, prendono al volo scalette attaccate ad aerei e, ovviamente, cascano (appunto, ancora la caduta...) ci riportano ad un periodo in cui il cinema sapeva sbalordire anche senza effetti speciali e l'arte e l'impegno di questi professionisti riusciva a regalare ai film quella magia che gli spettatori continuano ad aspettarsi ogni volta che entrano in sala.

da qui



2 commenti:

  1. questo film mi è piaciuto tantissimo, recentemente l'ho rivisto e ne sono rimasta conquistata :)

    RispondiElimina
  2. a ripensarci forse c'è più tecnica che cuore, e però è un bel vedere

    RispondiElimina