venerdì 11 novembre 2011

L’amerikano (État de Siège) – Constantin Costa-Gavras

Di nuovo Yves Montand e Renato Salvatori, musiche di Mikis Theodorakis, alla sceneggiatura lavora Franco Solinas, in un film girato in Cile e che racconta dell’Uruguay.
Un film “politico”, che ricorda tante cose ormai note, rapimenti, torture e cose che nel 1972 non sapevamo quanto oggi, e per questo il film vale ancora di più. Forse per questo è un film che ha girato poco e pochi lo conoscono.
Trovatelo e guardatelo, è grande cinema - Ismaele



qui il film in spagnolo


…De hecho, la cinta fue filmada en Chile en pleno gobierno de Salvador Allende, específicamente en Valparaíso, Santiago, Iquique y Viña del Mar, ciudades que sirvieron para retratar al Montevideo de la época. El rodaje de la cinta causó un gran revuelo en el país, ya que no era precisamente un lugar apto para llevar a cabo una producción cinematográfica de nivel. Por aquellas ironías del destino, solo un año después de filmada la cinta la realidad superó a la ficción; en Chile se llevó a cabo un golpe de estado tras el cual las calles se llenaron de militares, reinó el miedo y la represión, y las torturas se convirtieron en una práctica común…
…El mensaje final de la cinta es frustrante ya que da a entender que las acciones de ambas facciones son completamente inútiles; el gobierno seguirá torturando, los Estados Unidos continuarán entrometiéndose, y las guerrillas continuaran cometiendo actos de terrorismo como modo de protesta. Aunque Costa-Gavras claramente enjuicia el accionar del gobierno uruguayo y de los enviados de los Estados Unidos, también se preocupa de establecer que el asesinato de Michael Santore es un paso atrás por parte de una organización cuyo objetivo es procurar que se respeten los derechos humanos. “État de siège” es una película algo árida, cuyo ritmo pausado y su particular estructura narrativa no la hacen apta para todo público. Sin embargo, su carga histórica y la crudeza de sus imágenes la convierten a mi gusto en un thriller político de visionado obligado.
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…O cineasta mais político da História, grego radicado na França, autor de filmes produzidos nos mais diversos países, levou pouco mais de dois anos para pesquisar sobre o seqüestro e a morte de Dan Mitrione, toda a situação política do Uruguai naquele final da década de 60, início dos anos 70, e fazer seu filme.
Tudo indica que a recriação dos fatos é a mais fiel possível. É um ótimo filme; e, além disso, é um filme importante, da maior relevância, exatamente por reconstituir aquele período turbulento na história recente do Uruguai e também do Brasil – o Brasil é citado diversas, diversas vezes ao longo do filme.
Costa-Gavras abre seu Estado de Sítio com uma longa seqüência que mostra, com vários planos gerais, estradas e ruas de uma capital tomada por militares e policiais; há barreiras nas estradas, nas grandes avenidas, e as pessoas – nos carros, nos ônibus, nos caminhões – têm que mostrar seus documentos, ser revistadas, diante de soldados que portam fuzis. Em uns três, cinco minutos, o cineasta apresenta o quadro desolador, apavorante, de um país autoritário, ditatorial, militarizado, um país paralisado por uma busca frenética por inimigos do regime. Esses inimigos, saberemos logo em seguida, são os tupamaros – o grupo guerrilheiro de extrema esquerda criado ainda no início da década de 60…
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Tradotto beceramente in L'AMERIKANO, con “Stato di assedio” il regista franco-greco torna a denunciare le dittature di destra, come fece in Z, dopo essersi dedicato a quelle di sinistra.
Il principio comunque non cambia: si tratta di drammatizzare spettacolarmente un racconto solitamente assai vicino a fatti realmente accaduti, per dipingerne il sottofondo politico. O, meglio, la meccanica della repressione politica. Sono film onesti, utili e fatti in buona fede. Sono utili perché invitano gli spettatori ad approfondire le cose. Sono in buona fede perché sfruttano il richiamo spettacolare di un certo tipo di linguaggio cinematografico a scopi più o meno morali…
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This is Costa Gavra's finest film. Not only its message, and the brilliant actor's are world class. Also the cinematography, the script and the cut. Yves Montand's character is one of his strongest performances in his whole career. The whole cast is great. The guerrilla's as well as the secret police and the army generals. And of course the legend of German Cinema, O.E.Hasse as the intellectual journalist investigating the truths behind the kidnappings. State of Siege is probably not 100% objective but it shows the truth exactly. It's not speculative, naive or heroizing at all. a true intellectual film, but as exiting and riveting as a perfect Hollywood blockbuster. It's actually a quite cold blooded view at the history of that era. The story plays in an anonymous country in Latin America, and that's a great move by Costa Gavras because the events shown in the film did happen the same way not only in all countries of Latin America but also in many other countries all over the world. I had to leave Turkey after the coup d'etat in 1980 and I can tell you that the situation in Turkey then was exactly identical to the events that take place in this film. The dark atmosphere, the oppression and the violence are always the same. I watch this movie every time it's screened on German TV. And that's at least once a year. Z is another flawless masterpiece by Costa Gavras, and much more popular than State of Siege. But State of Siege has a melancholic atmosphere that I love so much. So it's not only a great experience for politically interested viewers. Also I want to mention that there's NO American movie in the same quality. and modern cinema is not able to produce such fantastic movies anymore.
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2 commenti:

  1. conosco Costa-Gravas solo di nome e non ho ancora visto niente di suo (sic), pur essendomelo ripromesso da tempo...
    questo film mi sembra davvero interessante, anche perchè il Cile e le vicende del golpe mi interessano tantissimo, cercherò quindi di seguire il tuo consiglio quanto prima!

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  2. la cosa "curiosa" è che l'ha girato in Cile un anno prima del golpe di Pinchet e di Kissinger...

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