venerdì 20 maggio 2022

Custodes Bestiae - Lorenzo Bianchini

uno storico trova la soluzione a un mistero diabolico, il problema è che quella stirpe diabolica è ancora in salute, e pronta a colpire per sopravvivere e lo storico soccombe.

un giornalista e un allievo dello storico riescono a ricostruire tutta la storia e la loro vita è a rischio.

il bello di questo piccolo grande film è che riesce a fare paura a chi guarda, la sceneggiatura tiene fino alla fine, svelando il mistero che arriva dai tempi dell'Inquisizione. 

non perdetevi questo gioiellino, non ve ne pentirete - Ismaele 




"Custodes Bestiae" è un film superbo...Rozzo, certo, ma divinamente armonico; un horror "nientemezzisoloidee" che ha il merito di funzionare, cosa non sottovalutabile se si considera la qualità dei prodotti propinatici negli ultimi anni.

Merito dell’umiltà di Bianchini? Chi può dirlo…Quel che è certo è che il giovane talento friulano non gioca a fare l’artista. Costruito il “giocattolo artigianale” ne evidenzia, con saggia ironia, gli aspetti più caserecci (vedi l’uso del dialetto) anziché tentare di celare il tutto dietro ad artifizi superati in stile “Italian Trash”…
L’amore che il regista nutre per la sua opera è a dir poco contagioso: esso trasuda dalle immagini mischiato al clima di costante tensione che avvolge tutto il film.

da qui

 

 

Nessun commento:

Posta un commento