venerdì 12 novembre 2021

ricordo di Emidio

cavolo, eravamo amici di blog, molto vicini, mi ricordo bene.


mi ricordo anche che aveva iniziato il blog con "Camino",
che avevo visto anch'io, e ne avevamo scritto un po'.

e poi siamo stati sempre amici di blog (quelli veri dico, non i mi piace ogni tanto).

poi aveva fatto anche un post bellissimo sui gatti di casa mia.

da 4 anni non scriveva più, ma fino a pochi giorni fa vedevo che entrava a vedere il mio blog e leggere dei film che vedevo.

sapevo che era una bella persona, e, anche se solo via blog, so che ci stimavamo molto, sapevo che c'era, adesso so che c'è stato.

so che mancherà molto a chi ha lasciato, una moglie e due figli, credo.

dice Gramsci:
"Poiché tutti i ricordi che noi abbiamo di te sono di bontà e di forza e tu hai dato le tue forze per tirarci su, ciò significa che tu sei già da allora, nell’unico paradiso reale che esista, che per un genitore penso sia il cuore dei propri figli"

(QUI il suo blog, ricco di film raccontati alla sua maniera)

6 commenti:

  1. Ciao, una volta scrivevo anche io di cinema in un blog e seguivo ed apprezzavo molto Emidio per il suo garbo e per la sua competenza .Ho letto la notizia oggi...sono letteralmente senza parole. Beatrix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sapendo poi che scriveva le sue recensioni, e mica corte, prima di andare a lavorare ha un che d'altri tempi.
      garbo e competenza sono parole giuste, gentile, sì, non ho mai letto suoi commenti che non fossero gentili e umili, anche se ne sapeva moltissimo.

      Elimina
  2. Magari ne scriverò su FilmTv. L'ho conosciuto allora e fu lui a portarmi su una piattaforma blog. Persona vitale, gioiosa, spiritosa, eclettica e soprattutto competente. Nel lavoro come nelle passioni. Associava il sorriso a tutte le sue attività, e non l'ho mai tolto dal mio blogroll nonostante avesse deciso di non scrivere più.
    Lo ricorderò sempre col suo sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho mai conosciuto Emidio di persona, ho visto solo una foto ieri, così lo immaginavo, faccia gentile e sorridente.
      e poi avevo letto, da una serie di post, quanto amasse il suo lavoro.
      ce lo ricorderemo, sicuro.

      Elimina
  3. Una bruttissima perdita. Per anni è stato un'istituzione tra i blogger cinematografici, per quanto non credo avesse mai avuto la pretesa di diventarlo. Mi mancherà. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era di una modestia esemplare, ne sapeva molto di cinema, una passione enorme, si capiva, e senza vantarsene, non ce n'era bisogno

      Elimina