giovedì 25 novembre 2021

Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno - Luciano Salce

tratto da un'opera di Rafael Azcona e Luis García Berlanga, non poteva essere un film "normale".

Paolo Villaggio prima di Fantozzi riesce ad essere molto convincente (come tutti, d'altronde) in un personaggio succube della mamma vedova, lo tratta come un bambino e lo ama da morire.

lui vorrebbe farsi una vita sua, ma quella strega della madre glielo impedisce, ma con la serva zoppa Eleonora Giorgi (giovanissima e già brava) quel momento sembra arrivato.

naturalmente è una commedia a tinte nere, che fa ridere, ma ancor di più intristire.

buona (plastica) visione - Ismaele

 

 

Salce dirige con mano sicura, mantenendo un delicato e inquietante equilibrio tra commedia e dramma, regalandoci scene erotiche imbarazzanti in un crescendo di toni morbosi, incorniciate dal terribile finale, quasi da brividi. Una curiosità davvero per pochi eletti, un prodotto unico perfetto per chi pensa che la commedia all’italiana si esaurisse con la tipica critica sociale alla Dino Risi.

da qui

 

Finale a parte, a raccontarne la trama, parrebbe una commedia boccaccesca, ma è la più feroce rappresentazione che il cinema italiano abbia mai dato di un "cuore di mamma" incapace di rassegnarsi al fatto che il figlio non sia più un bambino. Se Villaggio pre-Fantozzi è funzionale e Giorgi incantevole, a spiccare sono Faà di Bruno nel ruolo dello zio Alberto e soprattutto Lila Kedrova, una marchesa Mafalda appiccicosa, possessiva, ricattatoria, castrante. Programmaticamente sgradevole e grotziano, il film di Salce, mai così cattivo, riesce a disturbare anche a più di 40 anni dall'uscita.

da qui

 

Romanzo di formazione (e di deflorazione) di un bebè over-30: riuscirà il Signorino Fernando – un lattonzolo feticista e sessualmente inibito – ad affrancarsi dalle cure morbose della madre vedova, la Contessa Mafalda? Questo è, a grandi linee, il soggetto di Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno, una delle commedie più sinistre dirette da Luciano Salce.

L'inquietudine che esso emana non deriva però soltanto dalla tematica edipica che, lungi dall'essere trattata in modo allusivo, è buttata sul sadomaso. È piuttosto l'utilizzo estremo e maligno della comicità ad annerire l'anima del film. Paolo Villaggio attribuisce al suo Signorino Fernando, detto Didino, una disperazione impotente degna dei momenti più estremi del suo (imminente) tragico Fantozzi. Ma dietro questa disperazione si cela – come in Fantozzi – un brutale spirito revanchista, che però, dopo exploit brevi ma intensi, viene represso rigorosamente.

La gag più riuscita è la più cinica, quella in cui Didino induce un gruppo di straccioni a mangiare dei supplì riempiti con sassi, illudendoli che in uno di essi si trovi lo smeraldo che ha sottratto alla madre Mafalda (Lila Kedrova). Lo stesso smeraldo viene utilizzato a più riprese da Didino per ricattare l'asfissiante genitrice, così da estorcerle quelle libertà che ella gli nega con appiccicosa cocciutaggine…

da qui

 


Nessun commento:

Posta un commento