venerdì 19 luglio 2013

Pacific Rim - Guillermo del Toro

quando Mako Mori bambina corre inseguita dal mostro mi è venuta in mente la bambina vietnamita che corre colpita dal napalm,
solo che nel film i cattivi non si sa chi siano, i Kaiju, o quelli che hanno fatto della terra un posto adatto per i Kaiju.
io sono entrato in sala come se avessi 12 anni, e il film mi è piaciuto molto, spettacolare e tutto, ma un film per ragazzini, appunto, con forza e retorica, i cattivi da una parte e i buoni dall'altra.
aspetto "Elysium", di Neill Blomkamp, quello di "District 9", penso sia un film spettacolare e per "grandi".
intanto "Pacific Rim" vi aspetta, due ore avventurose senza respiro - Ismaele




Pacific Rim is not a very good movie. That’s not to say that a lot of people aren’t going to have a lot of fun watching it. If you are in touch with your inner twelve year old and can check your brain at the door, you are going to have a great time…

…L’onestà dietro la recensione di un simile oggetto di piacere (che potremmo anche definire, con un senso letterale più ampio, pornografia) la si nota quando il commento è anche critico-analitico, per cui non ci si limita a sostenere il mi sono divertito COMUNQUE, ma si evidenziano le criticità a prescindere dal mi sono divertito COMUNQUE.
La disonestà si nota quanto il mi sono divertito diventa fonte di una cornucopia di deliri entusiasti riassumibili in capolavoro o è già un classico, neanche fosse riportato un comunicato stampa della produzione e con il fraudolento (quanto, questo sì, classico) scopo di vendere la merda per cioccolato.
L’unica recensione a mio avviso ammissibile per Pacific Rim è quella che sintetizza l’alternarsi, purtroppo scarso, di fantasmagoriche scene di lotta megarobot-megamostri (e nessuno metta in dubbio che non mi sia esaltato e si fotta Newton) a scene degne di una programmazione alternativa di Disney Channel rivolta a bambini che sniffano Ritalin…

Pacific Rim dietro e oltre la confezione da blockbuster nasconde passione e gli si perdona un gruppetto di personaggi pericolosamente vicini allo stereotipo e magari quel filino, anche qui si fa per dire, di retorica che lo percorre trasversalmente…

…Un film che riesce a farti tornare bambino, a catapultarti in una dimensione onirica e temporale come ai tempi della fantascienza spettacolare e un po' naif degli anni '80. Un film che ti sembra di avere comunque già visto, magari molti anni prima, ma che riesce a tenerti sempre incollato allo schermo e a trepidare per gli eroici terrestri che cercano di salvare il mondo. Improponibile? Forse, ma ci si diverte da matti. E non è poco…

2 commenti:

  1. E' vero, ci si diverte da matti e si torna un po' bambini. Un film 'classico' decorato da effetti speciali sapientemente usati e con un 3D per una volta non invadente. Un unico difetto: assomiglia un po' troppo a 'Starship Troopers', pur non possedendone la stessa carica sarcastica, ideologica e politica. Un blockbuster con un'anima, di quelli 'buoni', che si possono vedere...

    RispondiElimina
  2. mi è venuta in mente la bambina con la scarpetta rossa, sarà una citazione de "Il pianista" di Polanski?

    'Starship Troopers' l'avevo perso, farò il confronto:)

    RispondiElimina