lunedì 26 luglio 2021

L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale – Gian Vittorio Baldi

un giorno in corriera, verso la fine della guerra, con i repubblichini scatenati che sequestrano il mezzo, e senza pietà, fanno una carneficina, non si salva nessuno.

Gian Vittorio Baldi fa questo film che dovrebbero vedere tutti quelli che "i fascisti hanno fatto anche cose buone", anche a scuola.

il film precede il Salò di Pasolini (di cui Gian Vittorio Baldi era amico e produttore) e non lo avrà lasciato indifferente.

L'ultimo giorno di scuola... non ci lascia indifferenti, e ancora ci fa soffrire, altri sono i film d'evasione, questo no.

guardatelo, non ve ne pentirete - Ismaele


 

QUI il film completo


QUI un ricordo di Gian Vittorio Baldi


 

 

...come e' possibile aver dimenticato in qualche polveroso archivio questo film...mi e' capitato di vederlo di notte girando a caso su una sconosciuta rete privata! Da vedere assolutamente (avendo la pazienza e la fortuna di trovarlo)

da qui

 

Pier Paolo Pasolini e Gian Vittorio Baldi, vicini non solo artisticamente e professionalmente, ma anche intellettualmente. Un film su tutti, "L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale" diretto da Gian Vittorio Baldi nel 1975, colpì particolarmente Pier Paolo Pasolini. È la storia di tre repubblichini che nel 1944 sequestrano una corriera, per poi derubare e trucidare i passeggeri. Pasolini rimase colpito da questo film, nel periodo in cui era in procinto di girare Salò…

da qui

 

 

Nessun commento:

Posta un commento