domenica 29 gennaio 2023

Gelecek Uzun Sürer (Il futiro dura per sempre) - Özcan Alper

un film sulla memoria, quella dei curdi ammazzati dall'esercito turco.

Sumru cerca testimonianza degli omicidi, dalle parole dei sopravissuti. 

incontra Ahmet, che recupera le sue interviste ormai dimenticate, che grazie a Sumru tornano a vivere.

l'interesse di Sumru verso quelle storie si incrocia col fatto che il suo ragazzo è entrato in clandestinità, probabilmente è diventato un guerrigliero.

un bel film, niente retorica.

buona (clandestina) visione - Ismaele

 

 

Nel film, Sumru è una studentessa in etnomusicologia originaria di Hopa, nella provincia turca di Artvin, a pochi chilometri dalla frontiera con la Georgia (come il regista stesso, che a Hopa è nato, il personaggio vive a Istanbul e parla anche l’homshetsi, lingua della comunità hemşinli) che parte per un viaggio nel sud-est del Paese per registrare elegie popolari per la sua tesi. Il motivo inconscio del viaggio è anche però quello di avvicinarsi ai luoghi di origine del suo compagno, attivista politico scomparso nel nulla da lungo tempo senza più dare notizie.
Alla ricerca di sopravvissuti alla violenza anti-curda degli ultimi decenni, Sumru registra con empatia testimonianze parlate e cantate, soprattutto di donne che hanno visto i loro amati scomparire nel nulla o venire uccisi. Incontrato Ahmet, venditore ambulante di DVD e cinefilo, Sumru si avventura con lui ancora di più nel luogo e nel tema, avvicinandosi a Hakkâri, nell’Anatolia orientale, città natale del suo compagno. Prima, però, fa tappa a Diyarbakır, città considerata come la Capitale curda dopo l’allontanamento del popolo dai suoi villaggi in Turchia, nella speranza di trovare una sua traccia. Ed è proprio la città a sembrare ferma nel tempo, congelata da un dolore che non permette ai suoi abitanti di affrontare il futuro. La sua ricerca, man mano che si addentrerà nel suo viaggio, si macchierà progressivamente del sangue dei Curdi vittime della repressione turca del recente passato, e mai realmente finita. Le voci rotte di madri, mogli, figlie, recitano un canto di dolore che è difficile dimenticare.
Gelecek uzun sürer è un film sul tema universale della memoria, o sulla sua rimozione, legata a una guerra svoltasi nel pressoché totale disinteresse internazionale, tanto da essere addirittura priva di nome…

da qui

 


Nessun commento:

Posta un commento