domenica 1 novembre 2020

Mataharis - Iciár Bollain

il mondo visto con gli occhi di tre donne che lavorano in una grande agenzia di investigazione.

Eva scopre un segreto del marito, Inés scopre che quello che fa non è giusto, Carmen scopre che il marito non esiste più, tutte e tre prendono delle decisioni coraggiose che cambieranno le loro vite.

e poi le loro storie non lasciano indifferenti chi guarda il film, se è ancora vivo.

un piccolo gioiellino, non perdetevelo - Ismaele

 

 

 

Scoperchiare il loro vissuto (la parola detective ha origini latine da 'detegere' cioè togliere le tegole) può condurre a scoperte dolorose che potrebbero incrinare per sempre il loro equilibrio interiore. Se Ines è combattuta sul fatto di accettare o meno di riconoscere come tali i sentimenti che prova nei confronti dell' "indagato" Manuel ed Eva non sa come reagire dinanzi all'inattesa sorpresa che le riserva il marito, Carmen (più pacatamente ma anche più dolorosamente) si sente pervasa dalla malinconia che domina il suo matrimonio e dalla percezione del bisogno che le è rimasto di tornare a provare emozioni. Tutto questo narrato con lucidità e grazie a riprese in steadycam che ci offrono, in contrasto con le aspettative che il titolo potrebbe creare, il senso dello scorrere della vita di tutti i giorni che non smette di interrogare chi è disposto a prestarle ascolto. 

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La ligne entre la vie professionnelle et la vie privée devient de plus en plus floue dans ce film espagnol. Celui-ci décrit en quelque sorte la déformation de la perspective sur la vie, à travers le prisme d'un métier qui est fondé sur le soupçon et la surveillance. L'intégrité morale des trois femmes est successivement mise en question, ainsi que leur capacité individuelle de dissocier leurs méthodes professionnelles basées sur la dissimulation, des problèmes qu'elles peuvent rencontrer dans la vie ordinaire.

De ce dilemme découle l'intérêt principal du film. Car les soucis conjugaux des unes et des autres ne font pas vraiment preuve d'originalité. Grâce à une mise en scène sans faux pas et des interprétations axées sur l'authenticité de ces personnages féminins agréablement variés, le film réussit néanmoins un mélange plutôt réussi entre le film de détective, en tant sous-genre du film policier, et le drame de couple depuis le point de vue des femmes, trop rarement exploré sans gêne au cinéma.

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… Bollain utiliza a profissão do trio feminino que protagoniza esse filme apenas como pretexto para, na verdade, tentar se aproximar delas próprias. Mesmo que a contraparte masculina, como habitual em filmes sobre mulheres e dirigida por uma, seja um tanto opaca, possui aqui duas exceções, que inclusive rendem alguns dos melhores momentos do filme. Sergio, o marido traído, que assiste com estupefação a esposa se desnudar com o amante na praia e busca consolo na amizade de Carmen, dançando com ela e buscando um contato corporal que ambos já não vivenciam a tempos com seus respectivos parceiros. E, principalmente, Iñaki, que após um longo período de tensão com Eva, emociona-se quando descobre que sua filha já sabe da existência de um meio-irmão e que sua esposa comprou uma camisa para o menino – mesmo que o fato de ambos partirem ao final juntos para tentarem justamente juntar dois viúvos que há décadas não se vêem possa soar um tanto forçoso. Já o drama ético em que se vê envolvida Inés, potencialmente o mais vivo e interessante, acaba sendo prejudicado por ter sido o que menos bem sucedido foi na sua construção da relação afetiva. Aliás, nesse quesito, curiosamente é a narrativa que menos expressa com palavras o seu desgaste e onde predomina o silêncio, a vivenciada por Carmen, que a acaba transformando na personagem mais interessante do filme, o que vem a ser acentuado pela interpretação afinada de Nuria González.

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