lunedì 26 ottobre 2015

Da evitare assolutamente (a proposito di uno spettacolo teatrale)

La imaginación del futuro - La Re-sentida

Quando in una bilancia con due piatti si toglie peso a un piatto, l’altro sale.
Se nel confronto Allende – Pinochet si descrive Allende come un idiota, se si dice che è sua la colpa del golpe e del terrore e della dittatura terribile dei militari, per non aver ceduto ai militari e agli Stati Uniti, e che la rivoluzione è un sogno borghese, è chiaro che si stanno tessendo le lodi di Pinochet e dei suoi.
Chissà se fra i finanziatori di questa opera di revisionismo ci sono gli eredi di Pinochet, che hanno depredato il Cile (qui), o magari i familiari e amici di Allende, esiliati e uccisi, come il ministro Orlando Letelier, ammazzato a Washington nel 1966, a 44 anni (qui).
Se c’è un caso in cui si deve essere manichei è questo, senza se e senza ma.
Quello che fanno questi giovanotti, in italiano si chiama revisionismo, che poi siano sfacciati e dissacranti (quiperché dicono che papa Francesco è un pedofilo, che Thatcher si allargava l’ano, perché l’attrice si toglie il reggiseno e vuol fare un pompino, a me non ha fatto ridere e non farà ridere.
C’è chi parla bene di questo spettacolo (vedi qui qui o qui), bontà loro.
Io sto con Les Inrockuptibles, che dicono che questo spettacolo è da evitare assolutamente (“A éviter de toute urgence”, qui).

In giro per il mondo molti dicono che questo spettacolo è una vergogna(qui e qui, per esempio, con parole chiare e inequivocabili, senza compromessi).
Anche l’Associació Allende a Tarragona (leggi qui) denuncia lo schifo dello spettacolo.

Siccome siamo d’accordo con Che Guevara (la cui immagine gli attori strappano tanto allegramente durante lo spettacolo, è finzione, lo sappiamo tutti) che diceva "O siamo capaci di sconfiggere le opinioni contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le opinioni con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza", lasciamoli pure esprimere i giovanotti: noi sappiamo che questo spettacolo “es una mierda”, una merda schifosa, venata di un fascismo soft, tanto è finzione.
Leggo che le scuole portano gli alunni e vai di standing ovation, è uno spettacolo cool, un giorno di vacanza, tanto con la storia arrivano alla prima guerra mondiale e il Cile è così lontano.
Mala tempora currunt.

Dice John Berger (sembrano parole scritte per quest’occasione):
La memoria implica un atto di redenzione. Ciò che è ricordato è salvato dall’annullamento. Ciò che è dimenticato è stato rinnegato. Se tutti gli eventi sono visti istantaneamente da un occhio soprannaturale, al di fuori del tempo, la distinzione fra ricordare e dimenticare si trasforma in un giudizio, in un atto di giustizia, grazie al quale il riconoscimento equivale a essere ricordato e la condanna a essere dimenticato.

Per chi pensa che Salvador Allende non sia stato un deficiente, ma uno dei grandi del Novecento, ecco un intervista a S.A. di Roberto Rossellini (qui), e due grandi film di Patricio Guzman (qui e qui).

I revisionisti si astengano e si guardino e riguardino La imaginación del futuro, magari al teatrino di CasaPound.

5 commenti:

  1. questi sono quelli che esecrano Stalin ma poi esaltano Pinochet - la razionalità in questi casi non serve, che fare? La differenza fra Stalin e Pinochet sta nel fatto che il Cile è un Paese piccolo, altrimenti il numero di morti e di deportati sarebbe stato identico; e penso di aver detto tutto quello che c'era da dire, a meno che non si voglia allargare il discorso all'Argentina (stesso discorso ma con più assassini al potere e non uno solo come in Cile).
    PS: hai letto l'intervista a Robert Wyatt oggi su Repubblica? perfettamente lucido e chiaro, un'analisi politica esemplare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo che disturbi qualcuno, e che altri intervengano
      qui tutti applaudivano, le mosche hanno più memoria.

      intanto viva Robert Wyatt :)

      Nel 1979 è diventato membro del Partito Comunista di Gran Bretagna. È ancora impegnato politicamente?
      “Assolutamente sì e ancora e sempre da una prospettiva marxista fino alla misura in cui capisco cosa possa significare”.

      Jeremy Corbyn è il vero leader che il Partito Laburista stava cercando?
      “Ne sono convinto profondamente”.

      Qual è il suo punto di vista sulla guerra civile siriana sulla recrudescenza tra israeliani e palestinesi?
      “Penso che l’auto - designata aristocrazia globale degli anglo-americani sia fraudolenta. Mi piace dirlo con la definizione del presentatore e regista televisivo Max Keiser: cleptocrazia. Facciamo alleanze commerciali e militari con i dittatori conservatori dell’Arabia Saudita le cui grezze e ignoranti letture del Corano hanno ispirato l’Isis. Così la nostra guerra contro questi idioti è una falsità ipocrita. Nel frattempo distruggiamo Paesi dove al limite c’è un’ecumenica diversità: Libia, Egitto, Palestina, Iraq e ora anche la Siria. Non è folle questo mondo sottosopra nel quale la federazione Russa è diventata il riferimento carismatico di secolari, spesso di religione Cristiana, comunità dell’Est Europa? Non dico che i nostri 'nemici' fossero governati da santi. Sto semplicemente affermando che le invasioni che abbiamo perpetrato hanno portato in quei Paesi caos e miseria senza precedenti”.
      (http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2015/10/27/news/robert_wyatt-125855848/)

      Elimina
  2. mi dicono che qualcuno in alto dice che i pochi che criticano questo spettacolo non hanno capito niente, sono vetero qualcosa, questa, dicono, è una grande critica e satira sul potere.
    che vigliacchi, prendersela con le vittime e non contro i carnefici, e che schifo.

    RispondiElimina