domenica 4 dicembre 2022

Profezia di un delitto – Claude Chabrol

la cosa migliore del film è la struttura del film, c'è una tesi e tutto tende a dimostrare quella tesi.

poi però il film è un po' troppo meccanico, Jean Rochefort è il migliore, senza dubbio.

buona (profetica) visione - Ismaele

 

 

 

In viaggio per l'isola di Djerba (Tunisia) un ricco e sfaccendato svizzero (Rochefort) incontra un veggente tedesco (Fröbe) e apprende che sta per essere commesso un delitto. Lo svizzero si dedica così a una coppia di coniugi (Nero e Sandrelli) in crisi. Avviene un omicidio, ma non è quello previsto. Dal romanzo Initiation au meurtre di Frédéric Dard, uno dei film sbagliati di C. Chabrol anche se è, forse, il suo più teorico su temi cari a Orson Welles: il regista come mago e burattinaio, il cinema (e l'arte) come manipolazione delle apparenze e dell'esistenza umana, la precognizione spontanea. Si salvano i paesaggi tunisini e la flemma maligna di Rochefort.

da qui

 

Chabrol in trasferta tunisina, indeciso fra il portare l'idea fino in fondo o giocare alla sua demistificazione. Un po' lento, e un po' forzato negli snodi decisivi. Rochefort bravissimo nel ruolo del manipolatore/demiurgo (evidente alter ego del regista), Fröbe dà un sapore di vecchio b-movie, le donne sono piuttosto bellocce, opinabile Franco Nero indigeno. Tutto sommato guardabile.

da qui

 

Un Chabrol lontano dal suo habitat naturale e dai suoi temi classici vuole farci appassionare alle gesta di una coppia in crisi e di un prestigiatore / veggente in vacanza in Tunisia. Se l'ambientazione è sbagliata, la vicenda in sé ha connotati irrazionali ed extrasensoriali che lasciano il tempo che trovano, in un continuo gioco di rimandi e situazioni stucchevole fin da subito; l'aspetto però più deludente della pellicola è quello della costruzione psicologica dei personaggi, di solito sempre attenta nei lavori del Maestro francese ed invece pigra, se non addirittura inesistente, a questo giro. Neanche il cast di buon nome è utile alla causa: l'unico a salvarsi è Jean Rochefort nella parte del curioso svizzero interessato a far si che la profezia si realizzi.

da qui 

 


Nessun commento:

Posta un commento