lunedì 28 agosto 2017

Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare - John Hughes

prove tecniche per il capolavoro dell'anno dopo, Breakfast club.
sembra che in pochi giorni John Hughes abbia scritto la sceneggiatura di Sixteen Candles, per una storia in equilibrio fra le risate, i pensieri, le preoccupazioni di adolescenti quasi adulti in un mondo difficile.
sembra un filmetto, fino a che non lo guardi.
dategli un'occasione, non ve ne pentirete - Ismaele




un buon Film, che cominciava a far vedere Hughes bravo a scrivere e dirigere Commedie e nonostante un soggetto,facilmente banale, riuscendo a non cadere a questa, e neanche sul mieloso riuscendo a essere equilibrato,con un buon senso del ritmo e a tratti delirante, per una miscela che funziona e che coglie bene le atmosfere e i sentimenti adolescenziali dell'epoca.

Vabbè dai....io l'ho trovato un film fantastico, non mi ha fatto morire dalle risate però mi ha tenuto di buon umore per tutta la durata; pensare poi che non ero certo a cosa andassi incontro visto che su questo film sapevo poco nulla e credevo che John Hughes (regista e sceneggiatore) calcasse la mano sullo sdolcinato, invece riesce a tenere in lodevole equilibrio la commedia giovanile con la favola adolescenziale con un più di un tocco di demenzialità. I vari soggetti sono simpatici, alcune battute e gag sono divertenti e si snocciolano anche perle di saggezza: "ecco perchè le chiamano cotte, quando il cuore fa male vuol dire che brucia". Altri motivi dell' encomiabile esito della fatica di Hughes è il fatto di non concentrare tutta la storia solo sulla protagonista ma di lasciare spazio anche agli altri personaggi, tant'è vero che Samantha (Ringwald) nella parte centrale del film si vede poco non soffermandosi, giustamente, al compleanno scordato della protagonista; a proposito del personaggio primario Molly Ringwald è veramente incantevole, perfetta per il ruolo. La colonna sonora svaria da Frank Sinatra a Billy Idol, dagli Spandau Ballet a Patti Smith solo per citarne qualcuno, ma non prende mai il sopravvento come succedeva spesso nei film di quegli anni, d' altronde stiamo parlando della metà degli anni '80 quando i videoclip incominciavano a prendere sempre più piede, ma non essendo questo un film musicale è giusto che rimanga come accompagnamento e basta. Negli USA incassò 23,7 milioni $ a fronte di un budget di 6,500,000 milioni $.

…Dopo qualche sceneggiatura per il cinema, Hughes chiede al suo agente di cercare attrici adolescenti: tra queste c'è Molly Ringwald, ragazza che diventerà la musa di Hughes e protagonista di diversi suoi film. Appena vede Molly Ringwald lo scrittore ne rimane folgorato e nel giro di un solo week-end scrive "Un compleanno da ricordare", la sua prima pellicola da regista. Il film deve buona parte della sua riuscita proprio alla scelta di Molly Ringwald, lontana da tutti gli stereotipi utilizzate fino a quel momento al cinema: la sua capigliatura rossa la fa uscire dal dualismo bionda/mora, socialmente non rientra nè tra le reginette di bellezza nè tra le bruttine stagionate, la sua Sam è un personaggio credibile nella quale potevano -veramente- riconoscersi le adolescenti dell'epoca. E anche di oggi, più di quanto possano riconoscersi in buona parte dei personaggi odierni.
Segue questo modello anche tutto il resto del cast: Hughes ha raccontato di aver dovuto dribblare centinaia di ragazzi che si sono presentati al provino per interpretare il geek Ted con la classica interpretazione/stereotipo da occhiali scuri, calzino bianco e biro che escono dal calzino, rimanendo impressionato da Anthony Micheal Hall proprio perchè si comportava come un ragazzo normale, non accettato dalle masse ma normale. Non a caso proprio la Ringwald e Hall saranno "le due muse" di Hughes, che utilizzerà ciascuno di loro in tre dei suoi film….

Sixteen Candles is a sweet and funny movie about two of the worst things that can happen to a girl on her sixteenth birthday: (1) Her grandparents shrieking "Look! She's finally got her boobies!" and (2) her entire family completely and totally forgetting that it's even her birthday. The day goes downhill from there, because of (3) her sister's wedding to a stupid lunkhead, (4) her crush on the best-looking guy in the senior class, and (5) the long, involved story about how a freshman boy named the Geek managed to get possession of a pair of her panties and sell looks at them for a dollar each to all the guys in the locker room.
If "Sixteen Candles" begins to sound a little like an adolescent raunch movie, maybe it's because I haven't suggested the style in which it's acted and directed. This is a fresh and cheerful movie with a goofy sense of humor and a good ear for how teenagers talk. It doesn't hate its characters or condescend to them, the way a lot of teenage movies do; instead, it goes for human comedy and finds it in the everyday lives of the kids in its story…

4 commenti:

  1. Resta sempre uno dei film più divertenti mai girati.
    E possiede anche una sua non trascurabile profondità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John Hughes aveva uno sguardo bello, dietro quegli occhialoni, e non retorico.
      dopo quasi tutti l'hanno copiato e saccheggiato, e male, anche dopo 30 anni i suoi due grandi film sono freschi, sembrano girati qualche anno fa.

      Elimina
  2. Un piccolo cult che a me sempre divertito ma anche emozionato, con un pizzico di nostalgia che mi assale ogni volta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, non fa solo ridere, e non ti stanchi di rivederlo

      Elimina